Statistiche

Monday, February 7, 2011

E' ufficiale: il Sole è una sfera

Lo dimostra la prima mappa in assoluto in 3D che fornisce la vista simultanea dell'intera superficie del sole e della sua atmosfera

Una ricostruzione artistica di una delle due sonde stereo, giunte ai lati diametralmente opposti del Sole

Una ricostruzione artistica di una delle due sonde stereo, giunte ai lati diametralmente opposti del Sole


ROMA
È ufficiale, il Sole è una sfera ed ora ci sono le prove. L’annuncio è arrivato dalla Nasa grazie all’osservazione realizzata da due sonde gemelle Stereo dell’Ente spaziale statunitense. Le sonde si sono posizionate su due lati opposti della nostra gigantesca stella, rinviando agli scienziati a Terra un’immagine completa, anteriore e posteriore, del Sole.

«Per la prima volta, possiamo vedere l’attività solare nella sua piena gloria tridimensionale» ha affermato Angelos Vourlidas, uno dei membri del team scientifico Stereo del Naval Research Lab di Washington.

Questa scoperta avrà importanti ricadute, oltre che per lo studio dell’influenza dell’attività del Sole sulla Terra, anche, più in dettaglio, per le previsioni meteo che condizionano le Telecomunicazioni, i voli aerei o il lavoro delle società elettriche.

«Questo è un grande momento per la fisica solare» ha sottolineato Vourlidas. «Stereo -ha proseguito lo scienziato- ha rivelato il Sole come realmente è. Una sfera di plasma caldo e un intricato tessuto di campi magnetici».

Ogni sonda Stereo, spiega la Nasa, fotografa metà della stella ed i ricercatori combinano le due vedute per creare una sfera. I telescopi Stereo sono sintonizzati a quattro lunghezze d’onda della radiazione ultravioletta estrema selezionati per tracciare gli aspetti chiave dell’attività solare, come razzi, tsunami e filamenti magnetici. Nulla sfugge alla loro attenzione.

«Con dati come questi, possiamo volare intorno al Sole per vedere cosa succede oltre l’orizzonte, senza mai lasciare la scrivania» ha affermato lo scienziato Lika Guhathakurta del programma Stereo al quartier generale della Nasa. Importanti le ricadute di questa scoperta per tutte le attività sulla Terra legate alle attività del Sole e alle previsioni meteo.

La Noaa, l’agenzia federale National Oceanic and Atmospheric Administration, ha detto la Nasa, sta già utilizzando modelli 3D stereo della Cmes, le miliardi di tonnellate di nubi di plasma espulso dal Sole, per migliorare le previsioni meteo per le compagnie aeree, le società elettriche, gli operatori satellitari o altri clienti. L’immagine completa del Sole, ha concluso la Nasa, dovrebbe migliorare ancora di più queste previsioni.

Fonte: http://www3.lastampa.it/

Commento di Oliviero Mannucci: Questa notizia mi ha letteralmente sconvolto!!!! Da quando sono nato io credevo che il Sole fosse un parallelepipedo, e invece no è una sfera!!!!! Non avevo proprio capito niente?! Ma meno male che ci sono i scienziati che spendono milioni di dollari per noi, per capire queste cose.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.