Statistiche

Sunday, February 6, 2011

Le dune di Marte mostrano segni di vita ( ma và!?)

TUCSON (USA) - ll paesaggio marziano era considerato fino a pochi anni fa, molto statico e privo di sostanziali modificazioni da parte degli agenti atmosferici. Grazie alle immagini che stanno giungendo negli ultimi quattro anni dalla camera ad altissima risoluzione HIRISE, montata sull'orbiter MARS RECOINNANCE, questo pensiero si è dimostrato errato.

In alcune zone dell'emisfero meridionale, grazie a queste foto, gli scienziati hanno scoperto che esistono luoghi in cui il paesaggio muta forma con l'avvicendarsi delle stagioni marziane. In particolare, le dune riprese nella foto allegata, mostrano sostanziali variazioni un pò come accade sulla Terra. Nel caso del Pianeta Rosso, l'agente responsabile di ueste variazioni non è l'acqua ma il ghiaccio secco.

Uno strato stagionale di anidride carbonica congelata, o ghiaccio secco, copre in inverno la regione e in primavera sublima direttamente alla forma gassosa.
"Questo flusso di gas destabilizza la sabbia sulle dune di Marte, provocando valanghe e nuove nicchie, gole e grembiuli sulle dune", ha detto Candice Hansen delllo Science Planetary Institute a Tucson in Arizona. "Il livello di erosione in un solo anno è stato davvero sorprendente. In alcuni luoghi, centinaia di metri cubi di sabbia sono franati mutando l'aspetto delle dune".

In tutto, le modifiche sono state osservate in circa il 40% di questi siti di monitoraggio settentrionali nel corso del periodo di studio di due anni. "Il ruolo del ghiaccio di biossido di carbonio sta diventando più chiaro", ha detto Serina Diniega del NASA Jet Propulsion Laboratory. "Capire come Marte sta cambiando oggi, è un primo passo chiave per la comprensione dei processi di base planetaria e come Marte è cambiato nel tempo", ha detto Alfred McEwen dell'Università dell'Arizona.




Fonte: http://www.net1news.org/

Commento di Oliviero Mannucci: Che scoperta?! Accidenti che scoperta! Ma che cavolo dicono questi scienziati? E' già da tempo che si sa che su Marte tutto è in continuo divenire. Esistono le stagioni, ci sono nuvole, nevica, vi sono venti fortissimi e inoltre per pochi minuti al giorno, all'equatore ( dove le temperature salgono anche a +25°C) durante l'estate, il ghiaccio si trasforma in acqua liquida e dopo poco evapora a causa della bassa pressione dell'atmosfera. Insomma a parte la pioggia, Marte ha un ciclo meteorogico come la Terra. Ma è già un pò di tempo che queste cose sono note. Evidentemente qualche scienziato era rimasto un pò indietro. E chissà quando si decideranno a rivelare che su Marte è stata trovata la vita già dal 1976, quando vi scesero le Viking? Aspetteremo con pazienza. Tanto la verità, prima o poi viene a galla, SEMPRE!!!!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.