Statistiche

Sunday, February 6, 2011

Spazio: dune marziane si muovono

Immagini satellite smentiscono credenza che fossero immobili



(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Anche nei deserti di Marte le dune si muovono e cambiano aspetto, proprio come succede sulla Terra.

Finora si credeva, invece, che nei deserti marziani la sabbia delle dune fosse immobile e ghiacciata. A smentire questa teoria sono le immagini inviate a Terra dal satellite della Nasa in orbita attorno al pianeta rosso, il Mars Reconnaissance Orbiter, e pubblicate su Science. Le dune in movimento si trovano in prossimita' del Polo Nord del pianeta e si estendono in un'area vasta come il Texas.

Commento di Oliviero Mannucci: Chi, dico chi, poteva credere che le dune marziane fossero immobili, dopo che si è visto che a parte la pioggia, su Marte c'è un ciclo meteorologico come sulla Terra? Mi meraviglio che alcuni scienziati facciano affermazioni di questo tipo. Su Marte spirano venti, ci sono le nuvole, ci sono piccoli tornadi, ci sono le stagioni, nevica, e in alcuni momenti del sol ( la giornata marziana), durante l'estate, all'equatore, il ghiaccio presente in superficie e anche nell'immediato sottosuolo diventa acqua liquida che poi evapora a causa della bassa pressione dell'atmosfera marziana. Possibile che lo scienziato medio sia sempre peggio di S.Tommaso? Ci vuole tanto a capire certe cose?

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.