Statistiche

Saturday, April 9, 2011

Future Film Festival: tre giorni tra alieni, 3D ed effetti speciali

L’edizione 2011 si svolgerà a Bologna dal 20 al 23 aprile. Tra le anteprime anche Milo su Marte, World Invasion, Arthur 3 e i primi minuti di Kung Fu Panda 2


Future Film Festival: tre giorni tra alieni, 3D ed effetti speciali

I temi degli alieni, dei supereroi e degli effetti speciali in 3D saranno i protagonisti della prossima edizione del Future Film Festival, che si svolgerà a Bologna dal 20 al 23 aprile. E poi importanti anteprime nazionali ed europee, come Milo su Marte e i primi minuti di Kung Fu Panda 2 (nella foto); due giorni dedicati alla tecnologia stereoscopica e l’assegnazione di un nuovo premio per studenti universitari. Sono le principali novità della tredicesima edizione della manifestazione diretta da Oscar Cosulich e Giulietta Fara. Ospite d’onore sarà il regista francese Luc Besson, di cui il festival presenterà in anteprima nazionale Arthur 3 – La guerra dei due mondi (distribuito dal 10 giugno da Moviemax), capitolo conclusivo della trilogia d’animazione dedicata alle minuscole creature dei Minimei. In particolare, sarà organizzata una maratona Minimei con la proiezione dei tre episodi che li vedono protagonisti, oltre a due celebri pellicole del cineasta, Il quinto elemento e Miss Adèle e l’Enigma del Faraone.

Anche per l’edizione 2011 il Future Film Festival presenterà il concorso per lungometraggi Platinum Grand Prize, che metterà in gara i migliori film d’animazione o con effetti speciali realizzati nell’ultimo anno e ancora inediti in Italia, e il concorso internazionale Future Film Short per i cortometraggi. Le anteprime in programma sono incentrate sul tema dell’alieno, a partire da Milo su Marte (in concorso, in uscita per Disney il 6 maggio) di Simon Wells per proseguire con la commedia Paul e il film di fantascienza World Invasion (entrambi fuori concorso), solo per citarne alcuni.

Nazione ospite del Future Film Festival 2011 sarà la Cina; proseguono così gli scambi culturali avviati dal festival lo scorso ottobre, quando i direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich furono inviati con la delegazione dell’Emilia Romagna a Shanghai durante l’Expo 2010. Evento speciale della manifestazione sarà l’omaggio allo studioso canadese Marshall McLuhan (di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita), in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento di Arti Visive di Lettere e Filosofia.

Nell’ambito del festival, il 21 e il 22 aprile si svolgerà anche la terza edizione del 3Dday, dedicato alla tecnologia stereoscopica. Il 21 aprile sarà proiettato in anteprima assoluta il film in 3D Apa alla scoperta di Bologna di Giosuè Boetto Cohen e prodotto da Cineca e Lilliwood: un viaggio a ritroso nella storia di Bologna con Apa, un personaggio animato con la voce di Lucio Dalla, che sarà presente all’evento. Il festival proporrà, inoltre, un panel della durata di un giorno e diverse proiezioni per analizzare le novità tecnologiche del settore, con un confronto tra i produttori di tecnologia, i direttori della fotografia, gli esercenti, i distributori e i produttori di contenuti. Tra le anteprime attese per il 3Dday spiccano i primi minuti di Kung Fu Panda 2, che Universal distribuirà dal 24 agosto. L’edizione 2011 del festival bolognese vede l’assegnazione del primo premio dedicato alla memoria del professor Franco La Polla, in collaborazione con l’Università di Bologna.

Fonte: http://www.bestmovie.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.