Statistiche

Tuesday, April 5, 2011

Giappone: radiazioni alle stelle. Francia: Iodio nel latte


Il mare di Fukushima è 7,5 milioni di volte più radioattivo del normale e in Francia primi effetti della nube radioattiva
Il mare di Fukushima è 7,5 milioni di volte più radioattivo del normale e in Francia primi effetti della nube radioattiva

Bruttissime notizie dal Giappone e primo allarme per le conseguenze dell'incidente nella centrale nucleare di Fukushima anche in Francia, dove nei giorni scorsi è arrivata la nube radioattiva. Di fronte la centrale saltata parzialmente in aria sono stati rilevati valori di Iodio 131, isotopo radioattivo e pericoloso per la salute, pari a 7,5 milioni di volte il limite consentito dalla legge.

La cosa estremamente grave è che le misurazioni risalgono a sabato 2 aprile, cioè prima dell'inizio delle operazioni di sversamento in mare dell'acqua "leggermente radioattiva" di Fukushima iniziate ieri da Tepco. Ma non solo Giappone: seppur in proporzioni estremamente più ridotte la contaminazione nucleare ha raggiunto anche l'Europa.

In Francia, infatti, sono state trovate tracce di Iodio 131 nel latte e nell'acqua piovana. Le autorità nucleari francesi smentiscono che si tratti di dosi pericolose per la salute umana ma avvertono: evitate l'effetto accumulo. Tradotto: limitate il consumo dei prodotti contaminati.

Fonte: http://ambiente.essenzialeonline.it

Commento di Oliviero Mannucci: Ricordo ai miei amici lettori, che molto latte che viene bevuto in Italia, arriva dalla Francia e dalla Germania. Ma non solo, quello stesso latte viene utilizzato anche per fare formaggi. Quindi attenzione cosa comprate, ma soprattutto dotatevi nei limiti del possibile, di un rilevatore di radioattività. Sarà sicuramente una spesa ben fatta, in quanto di questi incidenti se ne vedranno sicuramente altri in futuro, è un fatto statistico acclarato oramai, centrale nucleare = incidente nucleare ( prima o poi).

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.