Statistiche

Saturday, April 9, 2011

SpaceX progetta nuovo razzo con capacità di sollevamento doppia rispetto a shuttle

Space Exploration Technologies (SpaceX) sta costruendo un vettore spaziale con il doppio della capacità di sollevamento dello Space Shuttle della Nasa –che dovrebbe andare in pensione quest’estate. Il nuovo Falcon Heavy è progettato sulla base del razzo Falcon 9 che ha già effettuato due lanci di successo e che è stato acquistato dall’agenzia aerospaziale americana per effettuare missioni cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il nuovo modello di razzo di SpaceX può sollevare in orbita 53.071 chilogrammi, il doppio della capacità dello shuttle (22.680 kg.). Un primo volo di prova del Falcon Heavy è previsto per il 2013.

Nasa ha deciso di dismettere lo shuttle a causa degli alti costi dei lanci e per liberare i fondi necessari per lo sviluppo di razzi capaci di oltrepassare i 354 chilometri dell’attuale orbita della stazione internazionale. Un lancio del Falcon Heavy costerà circa 100 milioni di dollari: metà del prezzo degli attuali razzi cargo costruiti da Boeing e Lockheed Martin.

“Credo che adesso possiamo veramente prendere in considerazione missioni su Marte. Con i vettori attuali, una missione del genere non sarebbe possibile. Il Falcon Heavy potrebbe raggiungere il Pianeta Rosso e avere ancora abbastanza carburante per tornare sulla Terra”, ha detto il fondatore di SpaceX, Elon Musk.

Attualmente, portare in orbita un chilo costa più di 20.000 dollari; con Falcon Heavy il prezzo si ridurrebbe a circa 2.000 dollari al chilo.

L’annuncio di SpaceX viene nel giorno in cui Nasa ha comunicato di aver rimandato la data del lancio dello Space Shuttle Endeavour a causa della sua concomitanza con un lancio russo. L’Endeavour sarebbe dovuto partire il 29 aprile dal Kennedy Space Center in Florida. Il 27 è in programma una missione cargo russa verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il comandante della missione dell’Endeavour è Mark Kelly, marito di Gabrielle Giffords –la deputata dell’Arizona rimasta gravemente ferita in una sparatoria avvenuta durante un suo comizio a Tucson. Giffords aveva fatto sapere di voler essere presente al lancio del marito.

Fonte: http://www.america24.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.