Statistiche

Saturday, June 16, 2012

Laghi tropicali di metano: nuova scoperta su Titano

titanoROMA - Ancora novità dallo spazio. Grazie ad uno studio coordinato dall'americano Caitlin Griffith dell'Università dell'Arizona, sull'equatore di Titano, sono stati individuati laghi tropicali di metano. La scoperta, apre senza dubbio nuovi orizzonti agli scienziati che fino ad ora, pensavano che il metano 'migrasse' in superficie solo nella zona dei poli della luna più grande di Saturno.

Per giungere alla nuova ipotesi, sono state incrociate le immagini a infrarossi inviate dalla missione Cassini, realizzata dalla collaborazione di Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), con le informazioni inviate dalla sonda Huygens presente sul suolo di Titano. Grazie alla comparazione tra gli scatti, i ricercatori hanno individuato vicino all'equatore, diverse macchie scure, tra cui una molto grande di 2.400 metri quadrati. Queste, rappresentano i laghi di metano, alimentati da vere e proprie sorgenti sotterranee.

Analizzando i dati, gli esperti sono giunti alla conclusione che su Titano, il ciclo di metano corrisponde a quello dell'acqua sulla Terra, con tanto di sorgenti e piogge. Oltre ai laghi, nelle regioni tropicali sono state individuati dune, canali e una pianura alluvionale.

Fonte: http://www.diregiovani.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.