Statistiche

Tuesday, June 12, 2012

Scoperto un ponte di gas che unisce la galassia di Andromeda a quella del Triangolo



Due delle galassie nostre vicine, Andromeda e la Galassia del Triangolo, potrebbero aver avuto un incontro ravvicinato miliardi di anni fa: lo testimonia un ponte di gas molto rarefatto che ancora le unisce. Possibile grazie al Green Bank Telescope (Gbt), uno dei più grandi e celebri radiotelescopi del mondo, la scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell'Osservatorio per la radio astronomia americano National Radio Astronomy Observatory (Nrao), della università del Maryland e della West Virginia University. Il risultato è stato presentato al convegno della Società Americana di Astronomia in corso in Alaska, ad Anchorage.
Le due lontane galassie in passato si sono "sfiorate" - "Le proprietà dei gas indicano che queste due galassie potrebbero essersi avvicinate in un lontano passato", rileva uno degli autori, Jay Lockman. "Studiare quello che potrebbe essere un collegamento di gas fra le due galassie - aggiunge - ci potrebbe fornire un nuovo tipo di evoluzione delle due galassie". Le due galassie che distano, rispettivamente 2,6 e 3 milioni di anni luce dalla Terra, fanno parte del gruppo locale che include la Via Lattea e altre 30 galassie.
La prima osservazione del fenomeno risale al 2004 - Il ponte di idrogeno, molto rarefatto e dalle emissioni radio molto deboli, è stato osservato la prima volta nel 2004 usando il radiotelescopio Westerbork Synthesis nei Paesi Bassi, ma allora la comunità scientifica aveva dibattuto se la scoperta fosse possibile con strumenti basati a Terra. La scoperta è stata ora confermata con gli strumenti sensibili di Gbt che hanno confermato l'esistenza del ponte e mostrato sei densi grumi di gas nella corrente. I grumi, sottolineano gli esperti, condividono la stessa velocità relativa rispetto alla Terra e alle due galassie, rinforzando l'ipotesi che siano parte di un ponte che collega le due galassie.
L'evento cosmico è avvenuto miliardi di anni fa - Quando le galassie passano vicine le une alle altre, spiegano gli esperti, come risultato si forma una coda di gas dovuta alla gigantesca forza di gravità delle galassie che preme nello spazio intergalattico. "Pensiamo che è probabilmente quello che è accaduto a queste due galassie durante un incontro ravvicinato, avvenuto probabilmente miliardi di anni fa - spiega Spencer Wolfe, della West Virginia University - perché nessuna delle galassie mostra oggi evidenze di distruzione".

Fonte: http://notizie.tiscali.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.