Statistiche

Saturday, June 16, 2012

Vivere su Marte o sulla Luna? Presto ci potremo trasferire

vivere su Marte, vivere sulla Luna, vita su Marte

Andiamo a vivere, su Marte? La frase, che potrebbe sembrare irrealizzabile, tra poco potrebbe diventare una vera e propria realtà. Sì, perché a quanto pare dalla Terra parte l’idea di colonizzare il Pianeta Rosso, per vivere e lavorare lì. L’idea sembra assurda, ma la Terra forse sta diventando troppo piccola per tutti noi e allora se qualche anno fa si andava alla scoperta di nuove terre e si sbarcava in America, ora si va alla ricerca di altri pianeti da occupare e colonizzare. A lanciare l’idea e a mettere a punto alcuni processi e nuove strategie per consentire all'uomo la permanenza e la vita su Marte è stato un team di scienziati italiani di Asi, Cnr e Crs4, che ha incassato il via libera dell'Ufficio europeo per i Brevetti alla tutela delle nuove soluzioni scoperte per la futura esplorazione umana del pianeta rosso e che dal 2009 lavora a questo progetto di nome Cosmic. Il brevetto, che sara' a breve esteso in tutti i paesi, riguarda un procedimento per l'ottenimento di prodotti, quali ossigeno, acqua, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa edibile, utili al sostentamento di missioni spaziali permanenti su Marte mediante l'utilizzo di risorse reperibili in situ.

"L'umanità - affermano le istituzioni di ricerca - sarà sempre più spinta a trovare nuovi spazi fuori dalla Terra e a ricercare su pianeti vicini, come Luna, Marte e asteroidi, punti di appoggio e soluzioni di sopravvivenza per la futura colonizzazione di queste nuove dimore per l'uomo. Per questo motivo la ricerca si sta muovendo e scienziati italiani stanno già mettendo a punto nuove tecnologie per affrontare questa nuova sfida".

Brevetti e Scienza a parte, come sarebbe vivere su Marte e vivere nello spazio? Certamente all’inizio sarà eccitante. Pensate al viaggio spaziale, e all’arrivo sul Pianeta Rosso: saremo noi i marziani. Immaginate di vivere lì, le scuole, le case e gli uffici saranno tutti di colore rosso? E la nostra pelle a furia di stare lì di che colore diventerà? E poi se all’inizio Marte sarà disabitato e si potrà anche lì vivere tranquillamente, tra anni e anni che immagine potremo vedere del Pianeta Rosso? Una seconda Terra? Pensieri, immagini e fantasie di qualcosa che potrebbe realmente accadere: ci sarà certamente qualcuno che vuole scappare dalla Terra.

Fonte: http://ambiente.ecoseven.net

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.