Statistiche

Friday, September 14, 2012

Astronomia, coppia di asteroidi si avvicina alla Terra. Sono visibili con telescopi amatoriali

http://www.aciclico.com/wp-content/uploads/2012/09/asteroide.jpg

Questa sera due asteroidi raggiungeranno la minima distanza dalla Terra. I due oggetti passeranno a una distanza ben oltre quella della Luna, e saranno visibili con telescopi amatoriali. Sono stati chiamati con le sigle 2012 QG42 e 2012 QC8, il primo è una roccia del diametro di 300 metri, viene dalla fascia di asteroidi, compresa tra Marte e Giove, e nel momento di massimo avvicinamento passerà a 2,8 milioni di chilometri dalla Terra. Proveniente dalle vicinanze di Giove, 2012 QC8 passerà invece molto più lontano, a 8,7 milioni di chilometri. Del diametro di 1,1 chilometri potrà essere seguito solo dall'emisfero australe.

L'altro invece, 2012 QG42 è visibile dall'Italia e in tutto l'emisfero boreale. Per poterlo osservare occorre un telescopio del diametro di 25-30 centimetri, per fotografarlo invece è sufficiente anche un telescopio più piccolo o una macchina fotografica dotata di un buon teleobiettivo.

Nonostante i due asteroidi non rappresentino una minaccia per il nostro pianeta, meritano la nostra attenzione perché sono di una certa grandezza e fanno parte degli oggetti vicini alla Terra (Neo), 2012 QG42, in particolare, rientra nella categoria degli asteroidi che potrebbero intersecare l'orbita terrestre e quindi potenzialmente pericolosi.

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.