Statistiche

Sunday, September 9, 2012

E se alla morte fossimo congelati? La storia di Kim Suozzi


La storia è una di quelle che deve far riflettere. Una giovane 23enne americana scopre di avere un cancro al cervello. Non supererà l'anno. Esprime allora una delle sue ultime volontà: alla sua morte vuole essere congelata per conservare un po' della giovinezza che le è stata rubata. Per questo ha lanciato un appello chiedendo fondi su Reddit.

Kim Suozzi, che ha un tumore inoperabile al cervello, qualche settimana fa ha spiegato le proprie motivazione su Reddit con un post, dicendo che la sua prognosi desolante l'ha spinta a questa scelta per "trovare un po' di pace nel morire giovane." Ha chiesto così aiuto ai membri di Reddit: "Voglio essere crioconservata quando morirò di cancro al cervello, ma non posso permettermelo. Chiedo aiuto finanziario."

Dopo appena 24 ore, aveva raccolto 2.100 dollari, e nei giorni successivi i 30mila che le serviranno per essere ibernata dopo la morte. Il denaro le servirà infatti per diventare membro dell'Cryonics Institute (CI) di Clinton Township, nel Michigan, e per assicurarsi che il suo corpo vi arrivi alla sua morte.

Cosa accadrà? Il suo corpo sarà inserito in una camera di contenimento contenente azoto liquido, che sarà costantemente ripristinato una volta a settimana e a tempo indeterminato. Andy Zawacki, membro della CI, favorisce la crioconservazione di quelli che chiama "pazienti". Idealmente, secondo Zawacki, i preparativi per congelare una nuova persona presso il CI iniziano il più presto possibile dopo che il cuore del paziente smette di battere.

E per una quota più alta, 90mila dollari, i pazienti possono avere dei tecnici CI al loro capezzale che avviano il raffreddamento del corpo subito dopo che ne sia stata accertata la morte legale, sostituendo il sangue con una soluzione per la conservazione degli organi.

Durante il trasporto al CI, spiega Zawacki, i pazienti vengono inseriti in una soluzione particolare, che non causa rotture nelle cellule. Si tratta di un antigelo biologico, che elimina umidità dai tessuti e si solidifica quando arriva a circa meno 130 gradi Celsius. Non sono molte le persone al mondo che possono 'vantare' una simile possibilità. Al momento sono circa 250 delle 437 iscritte al CI.

Ma c'è dell'altro. La giovane donna ha una speranza e confida nelle tecnologie future: “Sono consapevole dei problemi legati allo stato attuale della crionica, ma ho la speranza che la tecnologia potrà trovare una soluzione per il futuro. Nessuno sa ciò che la tecnologia avrà a disposizione tra 50 anni. Sì, ci vuole 'fede' nella tecnologia”.

Risorta dopo essere stata ibernata. Tecnicamente possibile, forse, in futuro. Ma eticamente?

Francesca Mancuso

Fonte: http://nextme.it/

Commento di Oliviero Mannucci: Consiglio alla signora, di avvertire la sua banca di quanto sta facendo, in modo che il suo conto rimanga attivo sino al momento del risveglio e non cada in prescrizione, in questo modo se verrà risvegliata tra 100 o 200 anni o ancora più avanti, oltre ad essere curata efficacemente si ritoverà anche un bel gruzzoletto ( nonostante i bassi interessi che danno le banche) . Certo troverà il mondo un pò cambiato, probabilmente in peggio, ma questo farà parte del programma di rieducazione alla quale dovrà essere sottoposta. La crionica potrebbe avere anche altre applicazioni, anche in campo spaziale, per raggiungere stelle lontanissime, almeno sino a che non si svilupperà la tecnologia del viaggio a curvatura. Nell'immagine in alto, è stata utilizzata in altra maniera, Han Solo viene messo in sospensione criogenica perchè non aveva pagato un debito. Il concessionario del credito quindi, invece di congelare il debito, ha preferito congelare il creditore, questione di punti di vista!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.