Statistiche

Thursday, September 13, 2012

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA...ANZI NO DELLA NEVE MARZIANA! QUANDO I GIORNALISTI NON SANNO CHE PESCI PIGLIARE




In questi giorni mi sono molto divertito nel vedere sia alcuni giornali cartacei che alcuni siti web mettere in evidenza una scoperta che non e' una scoperta. Alcuni giornalisti farebbero bene ad informarsi prima di scrivere a vanvera. Che su Marte nevica si sa da decenni, caso mai si potrebbe parlare di ulteriore conferma, ma non di scoperta. Se cercate su internet queste parole chiave - mission to mars 3a b d ppt free ebook download from www - troverete una mia presentazione in PPT del 2009 dove spiego che su MARTE nevica, la presentazione è stata fatta durante un convegno di UFO - ASTRONOMIA A LUGANO organizzata dal CUSI ( Centro ufologico svizzera italiana), un biologo molecolare relatore al convegno mi chiese di scambiarla con la sua, e lui la fece diventare un modulo didattico per le scuole svizzere nelle quali insegnava


Neve su Marte: l’ultima non scoperta della Nasa

neve marte

La neve su Marte costituisce uno spettacolo della natura davvero affascinante. Sul pianeta rosso nevica ghiaccio secco. Si tratta di anidride carbonica, che assume questa conformazione, quando la temperatura scende a 125 gradi sotto lo zero. Un fenomeno davvero spettacolare, che può essere considerato unico in tutto il sistema solare. A darcene un rendiconto preciso sono stati i dati raccolti dalla sonda Mars Reconneissance Orbiter. Gli esperti hanno effettuato sul fenomeno del ghiaccio secco su Marte uno studio specifico, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Geophysical Research.


La natura riesce veramente a sorprenderci, con tutte queste particolarità, che sono rintracciabili nell’universo. Gli esperti hanno spiegato che su Marte le nuvole sono costituite da CO2. Queste nuvole sono così spesse, che riescono a determinare un accumulo di neve, sotto forma di ghiaccio secco, che si deposita al suolo.

In particolare questo tipo di precipitazioni sono frequenti in inverno, a partire da nuvole che si formano intorno al Polo Sud del pianeta rosso.

Adesso ne sappiamo qualcosa in più, anche se la presenza di anidride carbonica nelle formazioni ghiacciate della calotta meridionale di Marte rappresenta un fatto conosciuto da molti anni.

La sonda Mars Recoinnessance Orbiter ha analizzato il fenomeno in riferimento all’inverno su Marte del 2006 – 2007. I dati hanno messo in evidenza che, in prossimità del Polo Sud di Marte, ci sono delle nuvole di anidride carbonica che contengono particelle ghiacciate.

neve marte deposito

Un altro dato molto interessante è emerso dai dati forniti dalla sonda: si è visto che ci sono particelle di CO2 sia nell’aria che nel suolo.

Paul Hayne del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, a proposito della neve su Marte, ha affermato: “Ma queste sono le prime conferme definitive sulle nuvole di neve di anidride carbonica. Possiamo dire con certezza che le nuvole sono composte da anidride carbonica e scaglie di aria marziana, e sono di spessore sufficiente a provocare l’accumulo di neve in superficie“.

Dobbiamo ricordare che nel 2008 la missione su Marte portata avanti dal Nasa Phoenix Lander aveva già osservato che, nella parte settentrionale del pianeta rosso, cadeva neve mista ad acqua ghiacciata. Adesso la conferma è arrivata: anche su Marte nevica.

Commento di Oliviero Mannucci: dell'articolo sopra, uno dei meno peggio che ho trovato in rete, ma comunque errato, ho volutamente omesso la fonte e l'autore, perchè vuole essere solo un esempio della falsa informazione alla quale spesso siamo succubi.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.