Statistiche

Tuesday, October 9, 2012

RedBull Stratos, la diretta streaming del lancio di Felix Baumgartner

Red Bull Stratos, oggi 9 ottobre Felix Baumgartner, il paracadutista austriaco, proverà l'impresa. Ecco come seguire il lancio in diretta streaming su redbullstratos.com e in tempo reale su Twitter, con orario e aggiornamenti


Felix Baumgartner era appena arrivato alla base del Red Bull Stratos quando l'esperto meteo della Missione, Don Day, gli ha comunicato la notizia: il lancio per la missione dal confine con lo Spazio non prenderà il via lunedì 8 ottobre, come programmato, ma molto probabilmente martedì 9, anche se la conferma ufficiale l'avremo solo 24 ore prima. La ragione dello slittamento è l'avvicinarsi al New Mexico orientale durante il weekend di un fronte freddo con temperature nettamente più fredde, nuvole basse e leggera pioggia. Anche se è previsto un miglioramento sensibile del tempo per lunedì, con temperature più miti, la velocità del vento prevista sarà comunque oltre il livello ritenuto sicuro per il lancio.

L'intervista.
«Cosa penserò quando sarò lassù? Di non lasciarci le penne» . Felix Baumgartner , paracadutista austriaco di 43 anni, è pronto per la sfida più grande della sua vita e più assurda di tutti i tempi: riuscire a portare a termine l'impresa Red Bull Stratos, ossia rimanere indenne al lancio da 120.000 piedi (36.576 metri) nel tentativo di infrangere la barriera del suono. In questo modo riuscirà a battere il record di 31.333 metri in caduta libera, stabilito da Joe Kittinger nel 1960, ma soprattutto «ad aiutare la ricerca della Nasa sulle potenzialità del corpo umano nello spazio».
Felix ha ultimato l'ultimo test qualche giorno fa. Nella sua caduta verso la Terra, dovrà coprire la distanza di un chilometro in meno di quattro secondi, ossia trasformarsi in un missile umano capace di raggiungere una velocità maggiore di quella di un proiettile. «Un salto nell'ignoto, nessuno può prevedere realmente come reagirà il corpo umano nel passaggio alla velocità supersonica», commenta Felix affascinato. E aggiunge: «Non so se credo in Dio, l'unica cosa che so è che credo in me stesso». Come la sua fidanzata che, nonostante sia consapevole del rischio enorme, l'ha sempre supportato e seguito in tutti questi cinque anni di preparazione.
Durante la discesa Felix dovrà essere in grado di mantenerela testa sempre perpendicolare al terreno, per evitare di entrare in un avvitamento potenzialmente mortale. Il rischio è altissimo, «ma per la prima volta mi sento davvero pronto, fisicamente e psicologicamente, altrimenti non sarei felice di alzarmi tutte le mattine con il pensiero che sto per farcela, volare più in alto di tutti». Da vero supereroe, quello che Felix potrebbe diventare tra pochi, pochissimi giorni, lunedì 8 ottobre. Il suo motto ce l'ha tatuato sul braccio destro: Born to fly, nato per volare.
Gli aggiornamenti. Il lancio del paracadutista austriaco doveva avvenire oggi alle 14:30 ora italiana. È stato ritardato a causa delle condizioni climatiche non favorevoli. Su Twitter si possono seguire gli aggiornamenti sull'account @redbullstratos. Sarà possibile seguire il lancio in diretta streaming sul http://www.redbullstratos.com/live/: qui sotto vi proponiamo l'embed del video in onda su YouTube Live


Fonte:  http://www.gqitalia.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.