Tuesday, January 4, 2011

LE IMMAGINI DELL'ECLISSI VISTA DA GELA (CL)




Scritto da: Vincenzo Allotta
Fonte: http://www.hercole.it





Sono stati pochissimi i fortunati che questa mattina alle 9.06 in Sicilia hanno goduto della vista dell'eclissi parziale di sole.
Sono rimasti delusi gli abitanti delle province situate nella parte orientale della Sicilia, niente sole da quelle parti.
Nonostante il culmine dell'evento astronomico si sarebbe dovuto verificare intorno alle 9,06, per gli abitanti di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa non c'è stato nulla da fare, il cielo era coperto.
Ed è stato così che l'attesa impaziente di centinaia di appassionati o di semplici curiosi è stata vana.
Le previsioni meteo, nella giornata di ieri, avevano lasciato qualche speranza considerato il fatto che si era ipotizzata soltanto la presenza di poche nubi.
Pochi appassionati l'hanno vista anche nelle province di Palermo ed Agrigento dove il tempo è stato clemente solo a tratti.
Gli appassionati dovranno attendere il 20 marzo del 2015 per rivedere una bella eclissi di sole, che in Italia sarà nuovamente parziale.
Vi proponiamo, però, le immagini scattate amatorialmente Francesco Di Fazio, un nostro lettore, che da Gela, armato di fotocamera, telescopio e vetri oscurati da saldatore è riuscito a trasmetterci con le sue immagini la magia di questo evento.


eclissi

eclissi

eclissi

eclissi


Commento di Oliviero Mannucci: Mi permetto di consigliare all'autore di queste suggestive fotografie, di non utilizzare più un vetro scuro da saldatore anteposto all'obiettivo perchè questo crea immagini doppie e di scarsa qualità. Un filtro fotografico di vetro colorato scuro o un filtro fatto con un foglio di mylar andra invece benissimo. Comunque complimenti per aver documentato il tutto.

Cieli sereni

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.