Tuesday, January 4, 2011

MISTERO: STASERA RAZ DEGAN TORNA A ESPLORARE L’IGNOTO SU ITALIA1, TRA UFO E COMPLOTTI

Bufale a volontà? Guardate "Mistero"

Il soprannaturale e l’ignoto avvolgono nuovamente la prima serata di Italia1. Torna Mistero, il programma dedicato a tutti i fenomeni che non sono razionalmente spiegabili condotto da Raz Degan. Per la seconda stagione consecutiva l’attore e documentarista israeliano guiderà il pubblico tra gli enigmi del mondo, in 8 appuntamenti a partire da oggi. Interviste, reportage e testimonianze dirette saranno il piatto forte delle indagini tra la ragione e l’arcano. Degan non sarà solo nel racconto; ad affiancarlo, una squadra di inviati, studiosi ed esperti dei temi trattati. Una presenza necessaria: il Mistero mica lo spieghi così, su due piedi.

Daniele Bossari e la spericolata Iena Marco Berry faranno perciò da spalla al conduttore. Ad ispirare il loro viaggio nell’ignoto ci sarà l’affascinante ‘oracolo’ Rachele Restivo. Torna nel team di Mistero anche Andrea Pinketts, scrittore noir e giornalista investigativo. L’ufologo e giornalista Pablo Ayo si occuperà di avvistamenti alieni, immancabili, e verificherà alcune segnalazioni di presenze soprannaturali. Quest’anno spazio anche a complotti internazionali, lobby, servizi segreti e poteri occulti con il misterioso Adam Kadmon, nome evocativo ripreso dalla Kabbalah ebraica.

Il racconto di Mistero spazierà quindi attraverso svariate discipline e forme di conoscenza, arrivando persino ad approfondire le ipotesi e le interpretazioni dell’archeologia misteriosa con l’aiuto dello specialista Adriano Forgione. Gli enigmi, le chiavi di lettura inedite e le scoperte sull’ignoto tornano così a solleticare la ragione e la fantasia dei telespettatori. Un filone molto seguito, che per alcuni aspetti richiama molto quello documentaristico di Voyager con Roberto Giacobbo, e per altri se ne distacca con caratteristiche proprie.

Quando la tv si addentra nel soprannaturale e negli enigmi del mondo, il segreto (non altrettanto inesplicabile) è quello di fondere scienza e suggestioni, documentario e racconto spettacolare. Se il mix è equilibrato, il risultato sarà intrigante e acchiappa-pubblico. Stasera il tenebroso Raz Degan ci riprova, dalla non a caso suggestiva scenografia delle fonderie napoleoniche di Milano. L’appuntamento con Mistero è per alle 21:10, su Italia1.

Fonte:http://www.davidemaggio.it


Commento di Oliviero Mannucci: Boicottiamolo 'sto programma fatto con i piedi, guardate altre cose o fate l'amore con la vostra compagna o compagno, ma non guardate "MISTERO"! Non c'è niente di peggio nel panorama delle trasmissioni sull'ignoto in Italia. Vi ricordate il coniglio scuoiato spacciato per un aborto di un feto alieno...?! Cialtronate di questo tipo inficiano il lavoro dei ricercatori seri e non vanno assecondate.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.