Tuesday, January 11, 2011

Spostamento polo nord magnetico e moria di animali

La massa magnetica al Polo Nord della Terra sta oscillando più rapidamente di quanto avviene di solito.


Lo scenario, fra fisica e fantascienza, richiama alla memoria la trama del romanzo «The Core» di Paul Preuss che nel 2003 il regista Jon Amiel portò sul grande schermo con l’omonimo titolo, raccontando la scelta del presidente degli Stati Uniti di fare esplodere degli ordigni nucleari nel magma terrestre per riattivare la rotazione terrestre misteriosamente bloccata. Non siamo certo a tali scenari apocalittici ma le prime scene di quel film, con stormi di uccelli morti che cadevano dal cielo e aerei che precipitavano all’improvviso hanno a che vedere con gli stessi motivi che hanno spinto le autorità dell’aeroporto internazionale di Tampa in Florida a chiudere una delle principali piste d’atterraggio, spiegandone i motivi con dovizia di dettagli.

Il motivo, come hanno sottolineato i portavoce dello scalo, è che «il Polo Nord magnetico si è spostato dal Canada verso la Russia di circa 40 miglia» – 64,3 km – ad una velocità «più alta del solito» e di conseguenza devono essere ricalcolati circa cento pannelli e quaranta segnali che guidano gli aerei in fase di atterraggio. Se infatti il Polo Nord geografico è un punto convenzionale fisso stabilito sulle mappe, quello magnetico è in continuo spostamento fra il Canada e la Siberia e la sua posizione serve a orientare i piloti degli aerei proprio come un semplice compasso.


Per avere un’idea dello spostamento del Polo Nord magnetico basti tener presente che 700 mila anni fa era invertito con quello al Sud del Pianeta. L’umanità è comunque abituata a convivere con spostamenti minimi e di conseguenza «i piloti volano con l’aiuto dei compassi magnetici e le piste di atterraggio sono designate lungo i punti di questo compasso», come ha spiegato uno dei portavoce dello scalo, sottolineando però «che il problema è che un punto ritenuto a 180 gradi si trova ora, diciamo, a 190 grad».

L’idea che i piloti dei jet commerciali adoperino ancora compassi magnetici nell’era del Gps via satellite può sembrare anomala ma in attesa di modifiche della strumentazione di bordo delle maggiori compagnie civili l’aeroporto non ha avuto alternativa che ordinare il blocco dell’uso di una pista. Anche le autorità dello scalo di Atlanta, in Georgia, stanno valutando una simile decisione per garantire la massima sicurezza ai passeggeri.


A conferma delle preoccupazioni di Tampa e Atlanta la «Federal Aviation Administration», che controlla il traffico aereo civile sugli Stati Uniti, ha avallato la necessità di ridisegnare «almeno una delle piste di atterraggio» in tempi stretti. Le notizie in arrivo da Florida e Georgia hanno spinto comunità scientifica ed esperti meteo a prendere in considerazione l’ipotesi che anche l’improvvisa morte di migliaia di uccelli e pesci in Brasile, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Nuova Zelanda e Stati Uniti possa essere legata al brusco movimento del magnetismo terrestre.

Se il Polo Nord infatti si muove in fretta gli uccelli si confondono, perdono l’orientamento, cambiano i loro soliti comportamenti e seguono rotte insolite rischiando di urtare contro correnti d’aria sconosciute che ne possono causare la morte improvvisa. Lo stesso vale per i pesci, il cui orientamento errato può spingerli in acque troppo gelide per sopravvivere, causando la morte di branchi molto numerosi.

Tratto da: http://www.blogger.com/

5 comments:

  1. Non trovo affatto, mi pare una spiegazione troppo superficiale che non trova riscontro con la realtà: tutti gli stormi di uccelli e di pesci del mondo in tal caso sarebbero stati colpiti in egual modo, quando invece sono stati alcuni e mirati...ma da chi o da cosa è ancora da stabilire...certo non è rassicurante!

    ReplyDelete
  2. Caro amico lettore, questo è quanto ci è dato sapere per il momento, ma ci potrebbero essere molte altre spiegazioni. Anche io sto cercando di capirci qualcosa. Se dovesse arrivare prima di me ad una spiegazione plausibile, mi invii pure il suo materiale, lo metterò a disposizione di tutti quelli che leggono questo blog. La saluto cordialmente e la ringrazio per l'attenzione con la quale mi segue.

    ReplyDelete
  3. buon gioeno concordi cin l amico anonimo sul fatto che la cosa è al quanto strana oltretutto come possono uccelli morire istantaneamente di fronte ad una corrente fredda??? ok per il disorientamento ma per il resto noon condivido ... piuttosto scommetterei che è causa dell uomo che per contrastare effetti di origine naturale usi mezza tecnici tipo haarp e scie chiniche che però ovviamente fanno pagare il loro prezzo buona giornata ciaooo

    ReplyDelete
  4. inizialmente ho pensato la stessa cosa, ma poi sono arrivate le morie di mucche, ed oggi di polpi...

    Faccio un'ipotesi alternativa: e se stessero iniziando a volerci convincere che una invasione aliena è imminente?

    Le tecnologie ci sono tutte, la pazzia anche... recentemente anche Steven Greer ha lanciato l'allarme in tal senso.
    http://www.anticorpi.info/2010/12/il-raggiro-cosmico-che-la-gente-sappia.html

    S
    saluti

    ReplyDelete
  5. Caro amico lettore, tutto è possibile per carità, ma io penso che potrebbe essere un segnale della nostra Madre Terra che ci dice: Attenzione uomini di questa pianeta, state tirando troppo la corda, il vostro comportamento nei miei confronti non verrà da me più tollerato, quindi datevi una regolata!

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.