Wednesday, February 9, 2011

Astronomia: si cercano forme di vita sulle lune di Giove


Europa e Stati Uniti insieme a caccia di vita sulle più affascinanti lune di Giove, Ganimede ed Europa. È l'obiettivo che si preparano a condividere la Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), sulla spinta di una grande pressione della comunità scientifica internazionale.
Europa Jupiter System è il nome della missione proposta, che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi mesi e che rappresenta la sintesi di due progetti sviluppati in modo indipendente da Esa e Nasa. L'obiettivo comune è «cercare mondi abitabili attorno a un gigante gassoso».
La missione dovrebbe basarsi su due veicoli da mandare in orbita attorno ad altrettante lune di Giove: uno della Nasa chiamato Jupiter Europa Orbiter destinato ad osservare Europa, sotto la cui superficie ghiacciata si nasconde un oceano liquido e salato; il veicolo dell'Esa, Jupiter Ganymede Orbiter, dovrà invece osservare Ganimede, la più grande luna del Sistema Solare.
Anche qui, come su Europa, sotto la superficie ghiacciata si trova un oceano. Per il ricercatore che sta curando la fase pre-progettuale della missione, Bob Pappalardo, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, «Europa Jupiter System Mission segnerà un salto in avanti nella conoscenza delle lune di Giove e sulla loro potenzialità di ospitare la vita».
Per i ricercatori entrambe le lune sono «mondi speciali, la cui conoscenza potrebbe portare ad una conoscenza più vasta del sistema gioviano e della possibilità che possano esistere forme di viat nel nostro Sistema Solare o al di là di esso».

Fonte: http://www.nuovasocieta.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.