Friday, March 4, 2011

Arriva NAO il robot umanoide

Intel ha presentato un curioso robottino chiamato Nao e realizzato in collaborazione con Aldebaran, un’azienda molto attiva nel campo della robotica d’avanguardia. Il robot ha dimensioni da bambino (53 centimetri d’altezza per 4 Kg di peso), è gestito una CPU Intel Atom ed è perfetto per scuole e istituzioni che vogliano sfruttarlo per le proprie attività.


Dal sito Aldebaran si apprende che NAO è il robot umanoide più utilizzato al mondo per scopi accademici. Interattivo, divertente ed in perenne evoluzione, NAO è una piattaforma standard per studenti di qualsiasi età e può essere programmato grazie ad un ambiente di sviluppo user-friendly che, almeno secondo il produttore, può essere utilizzato praticamente da chiunque e in poco tempo.

Gestito da un processore Intel Atom affiancato da 256MB di memoria RAM e 2GB di memoria Flash NAND, il robot integra al suo interno due altoparlanti, quattro microfoni e due webcam con sensore CMOS. Oltre questo, può connettersi ad un computer grazie alla scheda di rete Ethernet o al più comodo modulo Wi-Fi 802.11g. Per la gestione del tutto si è optato per una versione di Linux personalizzata basata su OpenEmbedded. NAO è disponibile in diverse versioni con prezzi che vanno dai 1.000 ai 12.000 euro, IVA esclusa. Voi, non sentite il bisogno di comprarne subito uno?

Fonte: http://www.hwjournal.net/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.