Friday, March 18, 2011

Scoprire l'astronomia e conoscere i siti archeoastronomici della Valle d'Aosta

L'associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana organizza un corso


AOSTA. Contribuire alla diffusione dell'astronomia e divulgare la varietà e la quantità di siti di interesse archeoastronomico presenti in Valle d'Aosta, sono gli obiettivi che si è data l'Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana, che con il patrocinio del Comune di Aosta ha organizzato un corso di astronomia, pubblico e gratuito, presso la sala dell'Hotel des Etats, ad Aosta.

«Sono numerosi - commenta il Presidente dell'Associazione, Guido Cossard - gli appassionati di natura e di montagna che, sovente, s'imbattono in siti potenzialmente interessanti, che individuano incisioni e coppelle, ma che non sanno come comportarsi in questi casi. Lo scopo del corso è anche quello di suggerire comportamenti utili alla valorizzazione di piccole scoperte individuali che, complessivamente, possono portare a risultati estremamente importanti».

Il corso è articolato in quattro serate: lunedì 21 marzo ore 21.00 il prof. Guido Cossard tratterà il tema: "Dall'archeoastronomia, dalla preistoria all'Egitto"; mercoledì 30 marzo sarà la volta della prof.ssa Orianna Cremonese (Al posto giusto al momento giusto - Le coordinate celesti), mentre giovedì 7 aprile la professoressa Marina Villani parlerà delle costellazioni. Infine, lunedì 11 aprile, ultimo appuntamento, Guido Cossard tornerà sulla terra con il tema: "L'archeoastronomia valdostana, siti e metodi di ricerca".


piero.minuzzo@gmail.com

Fonte: http://www.aostaoggi.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.