Tuesday, March 1, 2011

Un robot di Leonardo in mostra al centro studi

Tecnologia - Anche il tamburino, un robot, da sabato scorso in mostra con «Le macchine di Leonardo da Vinci», la rassegna aperta sino al 15 marzo al Centro studi «Leonardo da Vinci».

Anche il tamburino, un robot, da sabato scorso in mostra con «Le macchine di Leonardo da Vinci», la rassegna aperta sino al 15 marzo al Centro studi «Leonardo da Vinci» di via Caniana 2b (ingresso gratuito per le scolaresche su prenotazione 035 259090, info@centrostudi.it).
L'automa progettato dal genio di Vinci è stato presentato nella conferenza «Gli automi e i robot di Leonardo» dalla storica dell'arte Sara Taglialagamba e dal meccanico-tecnologo fiorentino Gabriele Niccolai. La giovane e bella studiosa (33 anni) è specializzata negli studi leonardeschi e attualmente sta svolgendo il post-dottorato alla Sorbona di Parigi grazie alla sua scoperta. Infatti è riuscita a decifrare la reale funzionalità del primo prototipo robot progettato da Leonardo nel 1497, mentre Niccolai l'ha realizzato. Circa un anno fa sua l'intuizione che il celebre foglio 216v-b del Codice Atlantico contiene anche il progetto di un automa o meglio di un robot: una macchina con sembianze umane che riproduce i movimenti di un tamburino militare; ci stavano studiando da 20 anni anche ingegneri della Nasa senza esito! La scoperta della studiosa toscana è stata pubblicata in un volume «Automazione e robotica di Leonardo da Vinci», edito dalla CB edizioni di Poggio a Caiano con la prefazione di Carlo Pedretti, tra i più qualificati studiosi dell’opera di Leonardo a livello mondiale.

Fonte: http://www.bergamonews.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.