Tuesday, May 17, 2011

Rolling Robot: un robottino che diventa elicottero

Ecco un piccolo robot che si trasforma in elicottero.

rolling_robot

Guarda 10 prototipi incredibili

Il mondo della robotica offre ogni giorno nuove scoperte e nuovi scenari: il Rolling Robot è un robottino da esplorazione che, quando incrocia un ostacolo, spiega le eliche e lo sorvola.

“Un piccolo automa che si trasforma in elicottero per aggirare gli ostacoli che incontra”

Ostacoli per i robot - Uno dei maggiori probelmi per i piccoli robot usati per le esplorazioni sono gli ostacoli. Questi automi durante le perlustrazioni su territori sconosciuti, come ad esempio hanno fatto i due robot che sono stati spediti su Marte dalla Nasa negli anni scorsi, incrociano ostacoli ingombranti sul loro cammino e, se non possono superarli, possono solo aggirarli. Questo nuovo robot invece si trasforma in un elicottero e, in caso di ostacolo insormontabile, semplicemente lo sorvola.

Piccolo e volante – Il piccolo robot è stato sviluppato dai ricercatori del Center for Distributed Robotics dell’Università del Minnesota, anche se per ora è solo un fragile prototipo, come si vede nel video. Durante gli studi i ricercatori hanno già gettato le basi per lo sviluppo di una generazione successiva, più robusta e con un diverso sistema di pale rotanti. (pp)
Niccolò Fantini

Guarda il video:

http://www.jacktech.it/news/hi-tech/techno-frontiere/rolling-robot-un-robot-elicottero-per-le-future-esplorazioni

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.