Thursday, June 9, 2011

Apophis, un asteroide diretto verso la Terra

MILANO – Preoccupazione presso gli scienziati della NASA e dei loro colleghi russi, che in quest’ultimo periodo mantengono sotto stretto controllo l’asteroide Apophis. Altro che calendario Maya e previsioni di Nostradamus; il 2036 sembra l’anno dell’impatto dell'asteroide con la Terra. C’è davvero il rischio di una collisione con il nostro Pianeta, come accadde circa 60 milioni di anni fa e che causò l’estinzione di dinosauri e altre forme di vita sulla Terra? Bisogna dire che il nostro Pianeta è bersagliato quotidianamente da piccoli meteoriti, generalmente non più grandi di una pallina da tennis, che in molti casi si disintegrano durante l’ingresso nell’atmosfera. A causa dell’ elevata velocità (circa 70 Km al secondo), per effetto del calore generato si consumano fino a scomparire, mentre in altri casi finiscono direttamente in mare, dato che i due terzi della superficie della Terra è coperto di acqua.

In questo specifico caso, Apophis è un asteroide della dimensione di 300-400 metri di diametro con un peso che si aggira intorno a 200 miliardi di tonnellate. Un eventuale impatto di un corpo celeste di queste dimensioni e peso sulla Terra, produrrebbe un effetto simile a 100mila bombe atomiche di Hiroshima. Gli scienziati attualmente stimano la probabilità di impatto dello 0,2%, pochissimo se ci pensiamo, ma sufficiente a costringere gli addetti ai lavori a studiare eventuali piani di emergenza.

Apophis prende il nome dall’antico Dio Egizio e significa distruttore, colui che era in eterna lotta tra il bene e il male contro il Dio sole Rah. Secondo gli attuali calcoli degli scienziati, Apophis dovrebbe cadere, in caso di “Deep Impact” in un’area compresa tra il Madagascar, la Nuova Guinea, Giappone e Arabia. Secondo Perminov, ex capo dell’ Agenzia Spaziale russa, nel 2029 l’asteroide potrebbe essere sufficientemente vicino alla Terra per essere visto anche ad occhio nudo.

Fonte: http://www.net1news.org

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.