Thursday, June 9, 2011

Meteo: Ancora instabilità all'orizzonte, weekend compromesso

La settimana prosegue instabile, specie al Centronord – Non trova via d'uscita nel breve-medio termine la fase instabile che interessa principalmente il Centronord, a causa della persistenza di una circolazione depressionaria centrata sul nordovest Europa e che ingloba parzialmente anche l'Italia. L'alta pressione se ne rimarrà anche nei prossimi giorni in disparte su Europa orientale e Scandinavia, dove il tempo si manterrà spesso soleggiato e decisamente molto caldo. Umide correnti sud-occidentali seguiteranno invece ad investire lo Stivale, penalizzando soprattutto Alpi e Prealpi, dove le piogge saranno assai frequenti in un contesto climatico fresco e spesso sotto media. Rovesci e temporali sparsi interesseranno a più riprese anche Valpadana, specie orientale, e regioni del Centro, sebbene alternati a maggiori parentesi asciutte e soleggiate. Al Sud pressioni e geopotenziali lievemente più elevati dovrebbero favorire tempo in genere più soleggiato, sebbene lievi ondulazioni in quota saranno responsabili di qualche veloce rovescio o temporale di passaggio.


Weekend in parte compromesso –
Purtroppo anche il prossimo weekend risentirà in parte della fase instabile. Sabato attendiamo tempo instabile al Nord e sulle regioni del Centro, con nuove piogge e temporali sparsi, in particolare a ridosso dei rilievi, sul Nordest e Lombardia. Al Sud e sulle Isole ampi spazi soleggiati, sebbene qualche acquazzone o temporale potrà giungere anche sulle peninsulari, in particolare tra Campania, Molise, alta Puglia e Lucania. Domenica la pressione inizierà ad aumentare sull'ovest Europa, favorendo una rotazione mediamente nord occidentale delle correnti in quota. In tal frangente il tempo faticherà a guarire; infatti qualche nuovo rovescio o temporale potrà penalizzare soprattutto Alpi, Nordest, adriatiche ed Appennino, mentre su Nordovest e tirreniche il tempo dovrebbe risultare migliore, pur con qualche locale fenomeno possibile. L'evoluzione appare comunque assai dinamica e soggetta ancora a cambiamenti, seguite gli aggiornamenti!


Quando tornerà l'alta pressione?
- Allo stato attuale delle cose sembra che l'alta pressione riesca a spingersi sull'Italia solo dopo il 15, garantendo tempo più stabile. Tuttavia anche in tal frangente infiltrazioni settentrionali in quota potrebbero riproporre qualche occasionale acquazzone o temporale su Nordest e lungo l'Appennino. Ne ripaleremo...

Fonte: http://www.3bmeteo.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.