Friday, June 10, 2011

Sicilia: il mistero degli orologi avanti di 20 minuti





orologi_sicilia

Si corre, si corre. Il tempo vola, e ogni giorno sembra sempre più breve dei precedenti considerati i ritmi frenetici in cui siamo quotidianamente immersi. Ma tale situazione è ancor più assurda in Sicilia, dove da qualche tempo gli orologi digitali vanno avanti di 15/20 minuti.

A segnalare la stranissima vicenda sono stati due periti informatici della St Microelectronics, una multinazionale di semiconduttori con sede a Catania. Francesco Nicosia e Andrea De Luca hanno notato che ad un certo punto i loro orologi improvvisamente iniziavano a 'correre', facendo volare le lancette oltre 20 minuti avanti. I due esperti hanno notato inoltre che il tempo sembrava prendere velocità non solo negli orologi digitali e nelle radiosveglie, ma anche nei forni a microonde e in altri elettrodomestici. Hanno così lanciato i loro dubbi sul web, e le risposte sono state davvero le più incredibili. Ma tra le ipotesi paranormali e altri sconvolgimenti poco credibili, è giunta anche la risposta del dipartimento di Ingegneria elettrica dell'università di Catania, secondo cui la colpa degli orologi impazziti potrebbe essere imputata agli impianti fotovoltaici della zona, ver e propri generatori di energia che che "spesso non sono autoregolati". Di conseguenza, gli improvvisi cambi di frequenza potrebbero sortire effetti simili.

Il fenomeno ha ricordato a molti lo strano caso di Caronia, altro paesino siciliano dove televisori, frigo e altri elettrodomestici improvvisamente prendevano fuoco. Su quest'ultimo caso, non esiste ancora una spiegazione condivisa ed universalmente accettata. Diverse sono le ipotesi, dai campi elettromagnetici agli improvvisi sbalzi nell’erogazione della corrente.

E intanto in Sicilia gli orologi continuano a correre, correre, correre...

Francesca Mancuso

Fonte:http://www.nextme.it

Commento di Oliviero Mannucci: Che la Terra sia attraversata di tanto in tanto da piccolissimi buchi neri non è una novità, che non siano questi a provocare queste anomalie temporali? Al sottoscritto ieri è successa una cosa strana. Ieri verso le 16.30 ero in un posteggio fermo dentro il mio camper, stavo leggendo seduto nella dinette tenendo sul tavolo una sveglia digitale, che all'improvviso si è resettata, ma non si è spenta, e quindi rimasta accesa, ma dava come orario 00.00 ed era tornata come data al 2006, anno della sua fabbricazione. Ho controllato le batterie, se ci fosse stato un qualche falso contatto, niente di niente. Tanto e vero che la sveglia continuava tranquillamente a funzionare, l'ho rapidamente reimpostata, e tutto funzionava regolarmente. Giunto a casa, ho tolto le pile ho preso il tester e ho misurato la tensione delle pile che risultavano perfettamente cariche. Ieri sera accesa la tv, sento questa strana notizia delle sveglie avanti di 20 minuti in Sicilia della quale non sapevo niente. Cavolo, ho detto! Poi ho pensato alla tempesta solare che si è svolta proprio ieri, che non sia stata quella a provocare il tutto?

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.