Friday, September 2, 2011

I Cinesi vogliono catturare un’asteroide…per farne una miniera!

Gli astronomi cinesi hanno scoperto un asteroide che con una leggera “spintarella” potrebbe entrare nell’orbita terrestre. Una volta catturato lo si potrebbe smezzare e portare sulla terra con il suo ricco carico di metalli.

Il progetto, ambizioso quanto folle, è al vaglio dell”università di Beijing (quella che una volta conoscevamo come Pechino) dove ci stanno seriamente pensando ed il Professor Hexi Baoyin fa sul serio. L’ispirazione per questa impresa galattica (nel vero senso della parola) è stata presa da Giove: si è notato infatti che spesso accade che corpi celesti vengano attratti dal campo gravitazionale di Giove, che essi orbitino intorno al pianeta per qualche anno, e poi che escano naturalmente proseguendo la deriva nello spazio.

Perché quindi non farlo anche con la Terra? In fondo si tratterebbe di dare un “colpettino” ad un asteroide che vaga nella vicinanza della terra (vicinanza relativa) e farlo orbitare ad una distanza doppia di quella con cui la luna ci “gira” intorno. In particolare c’è un buon candidato, un asteroide di 10 metri etichettato come 2008EA9 che passerà di qui (1 milione di kilometri) nel 2049. 2008EA9 possiede una velocità orbitale simile a quella terrestre. Il professor Baoyin ha calcolato che potrebbe essere sparato dentro l’orbita terrestre variando la sua velocità di “soli” 410 metri al secondo.

Una volta li, si farebbe esperienza, per poi fare sul serio con oggetti più grossi…si è calcolato che il valore del metallo contenuto in un asteroide di 2 Km quadrati dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 triliardi di dollari….due spicci insomma…

Tutto bellissimo…d’altronde cosa potrebbe andare storto???

Se siete incuriositi dalla publicazione scientifica del professor “cattura asteroidi” eccola.

Fonte: dvice.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.