Thursday, October 13, 2011

Tre anni marziani in tre minuti

Nuovo video della Nasa con le foto di Opportunity

Il paesaggio marziano nelle immagini riprese dal rover della Nasa Opportunity, mentre si avvicina al cratere Endeavour (fonte: NASA/ JPL-Caltech) Il paesaggio marziano nelle immagini riprese dal rover della Nasa Opportunity, mentre si avvicina al cratere Endeavour (fonte: NASA/ JPL-Caltech)
Correlati

Video

Tre anni di osservazioni e immagini di Marte condensate in tre minuti, è il nuovo video realizzato dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che raccoglie 309 foto scattate dal rover Opportunity lungo il suo percorso di circa 20 chilometri, coperto dal settembre 2008 fino allo scorso agosto.
Il video è stato realizzato lungo il tragitto compiuto dal rover per spostarsi dal cratere Victoria all’Endeavour, scattando un foto alla fine di ogni giorno di percorsp. Il profilo del secondo cratere diventa gradualmente sempre più visibile all’orizzonte durante gli spostamenti, fino ad essere chiaramente distinguibile; il tragitto include anche deviazioni più o meno lunghe, causate da terreni troppo accidentati o per analizzare piccoli crateri incontrati lungo il cammino.
Il gruppo di ricercatori che ha realizzato il video ha incluso inoltre una ‘colonna sonora’ realizzata utilizzando i dati raccolti dai sensori a bordo del robot. “Il suono rappresenta le vibrazioni del rover mentre si muove sulla superficie di Marte”, ha spiegato Paolo Bellutta, uno dei responsabile di Opportunity. “Il suono è più forte quando oò rover si muove su un terreno accidentato, mentre è più basso quando Opportunity si sposta sulla sabbia”.
Opportunity è presente sul suolo marziano dal gennaio del 2004 e, insieme al suo gemello Spirit disattivato pochi mesi fa, ha scoperto il primo meteorite caduto su un altro pianeta ed ha inviato a Terra migliaia di immagini e analisi del terreno marziano, sopravvivendo a tempeste di polvere che hanno messo a rischio la sua attività.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.