Tuesday, November 8, 2011

Nasa pronta all'arrembaggio del turismo lunare

La Nasa vuole proteggere i siti degli allunaggi delle missioni Apollo

nasa terra da luna

La Nasa non sta progettando nuovi sbarchi sulla Luna, almeno non nell’immediato futuro, ma non è detto che qualcun altro - vedi Virgin Galactic - non decida a breve di organizzare un tour delle tappe storiche degli allunaggi (video) alla scoperta dei souvenir lasciati dagli astronauti delle missioni Apollo.

“La Nasa vuole proteggere i siti degli allunaggi delle missioni Apollo”

Souvenir degli astronauti - L’Ente Spaziale Statunitense ha inviato - dal 1969 al 1972 - sei missioni spaziali con equipaggio sulla Luna . Ognuno è atterrato in un punto diverso, ma gli astronauti si sono sempre lasciati alle spalle qualche ricordino come il team dell’Apollo 11, per esempio, che non riportò sulla Terra la fotocamera Lunar TV e una (piccola) collezione di urina mista….

Do Not Cross - La Nasa non si aspetta, almeno non nell’immediato futuro, un traffico di turisti a livello di siti archeologici o parchi naturalistici del nostro pianeta, ma l’idea che qualcuno “prima o poi” possa avvicinarsi ai suoi relitti lunari sembra preoccuparla. Così ha deciso di stilare delle linee guida sulla protezione dei siti di allunaggio e dei relativi artefatti. L'operazione 1.200 acre "no-fly" zone prevede che i futuri turisti spaziali potranno aggirarsi nelle aree storiche dove sostarono l’Apollo11 e l’Apollo 17, ma a una distanza di almeno 82 metri… il rischio è di calpestare l’impronta di Neil Armstrong del 20 luglio 1969, primo uomo a farsi un giretto sulla Luna.

Google e la Luna - Perché la Nasa si è svegliata adesso dettando queste regole? C’è un motivo. L’ente spaziale statunitense aveva iniziato a ricevere alcune domande in arrivo da team impegnati a vincere il premio Lunar X Prize di 30 milioni dollari messo in palio da Google per finanziare “chi si dimostrerà in grado di far atterrare un robot in tutta sicurezza sulla superficie della Luna".

Archeologia lunale - L’era dell’archeologia spaziale, tra l'altro, è già iniziata grazie alla missione della Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) lanciato all’indirizzo della Luna nel 2009 e che ha recentemente scattato delle foto dei resti del satellite Lunar Orbiter 2 che si era schiantato sulla Luna nel lontano 1967. (sp)

Fonte: http://www.jacktech.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.