Saturday, December 10, 2011

Astronave aliena vicino Mercurio? Solo un effetto visivo

L'avrebbe ripresa una sonda della Nasa

Fonte: http://america24.com

C’è un’ astronave aliena nelle vicinanze di Mercurio? Una sonda della Nasa, l’agenzia aerospaziale americana, avrebbe catturato le immagini di un enorme navicella nelle vicinanze del più piccolo pianeta del sistema solare.

Lo scorso primo dicembre, l’Heliospheric Imager-1 ha ripreso un’enorme espulsione di massa coronale. Nel video pubblicato da un sito della Us Navy, la marina americana, e ripreso dagli appassionati di Ufo su YouTube, si può intravedere le forme di quella che sembra un’astronave parzialmente celata da Mercurio.

Ma probabilmente non lo è, dice uno scienziato del Naval Research Laboratory di Washington D.C. “Preferirei non commentare quel che gli altri stanno pensando”, ha detto al quotidiano online Huffington Post Nathan Rich ingegnere che lavora al progetto SECCHI (Sun Earth Connection Coronal and Heliospheric Investigation), che oltre al Heliospheric Imager-1 gestisce diversi altri telescopi che osservano la corona solare. “Cose del genere succedono spesso”, ha aggiunto.

“Nel video si vede una espulsione di massa coronale solare, in pratica un’espulsione di elettroni e protoni”, spiega Rich. Ma quando investe il pianeta, il vento solare delinea qualcosa di enorme e molto brillante.

“È cilindrico su entrambi i lati e ha una forma in mezzo. A me sembra una navicella. E, ovviamente è seminascosta”, scrive l’utente sinXster che ha caricato il video sul sito web di condivisione contenuti video.

Rich smentisce prontamente sinXster. In pratica, dice l’ingegnere, l’immagine ‘aliena’ è un effetto visivo, ovvero il ‘fantasma’ di Mercurio, fotografato il giorno prima e poi spostatosi. “È solo il risultato di un effetto complesso –spiega Rich- per evidenziare il movimento del vento solare”. Per visitare il sito di SECCHI, cliccate qui.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.