Saturday, December 10, 2011

ECLISSI DI LUNA DEL 10 DICEMBRE

di Ines Macchiarola. Sabato 10 Dicembre, la luna scorrerà attraverso l'ombra del pianeta terra in una eclissi totale, visibile in modo piuttosto deludente dall'Italia visto che sorgerà già eclissata e a fenomeno quasi concluso. Questo evento unico e particolare al contrario sarà possibile osservarlo al massimo dello splendore in primis in Cina.

Tuttavia all'italiano che si voglia cimentare con gli occhi rivolti al cielo, gli esperti consigliano di collocarsi in un punto di osservazione (pianura, montagna o collina) verso nord-est, lontano dall'ingombro di palazzi, di smog e foschia. Saranno privilegiati quelli che si troveranno ad osservare il fenomeno di eclissi totale lunare in direzione mare in una zona poco ventosa e buia come la notte.

Dal momento in cui si vede la luna (in fase piena) sorgere, bisognerà seguirla con l'uso di un buon binocolo, o con delle fotografie scattate in serie, almeno per quaranta minuti, finchè avrà raggiunto sull'orizzonte l'altezza di circa 6 gradi. In coincidenza di tale altezza il fenomeno avrà inesorabilmente fine. Alle ore 17.00 circa (16.30 per il centro-sud Italia) la luna avrà persorso metà corsa raggiungendo un'altezza di circa 3 gradi, presentando una minima parte di porzione d'ombra visibile anche ad occhio nudo, e di lì a venti minuti sarà tutto finito.

Fonte - http://www.astronomia.com


Image Credit & Copyright - Babak Tafreshi (TWAN)

Commento di Oliviero Mannucci: Ho paura che assisteremo all'eclissi dell'eclissi, visto come va il tempo meteorologico in questo periodo, ma tentare non nuoce.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.