Monday, February 13, 2012

E su Marte si vede anche il piccolo lander “perduto” della Nasa

marte
di Daniela Mattalia

Il cratere marziano è spettacolare, ma non è quella la cosa che conta, almeno non stavolta. La star della foto è il puntino che si può vedere nell’angolo in basso, a sinistra: è Spirit, il piccolo lander della Nasa che per sei anni ha instancabilmente esplorato la superficie di Marte. Atterrato il 4 gennaio del 2004 nel, insieme al rover gemello Opportunity, un paio di anni fa Spirit aveva perso sei ruote rimandendo intrappolato, con le altre quattro, nelle sabbie di Marte. Impossibilitato a muoversi, Spirit era rimasto lì, a funzionare come una specie di stazione fissa, mandando dati alla Terra. Fino al 22 marzo 2010, quando ha smesso di inviare segnali alla Nasa. Nel maggio 2011, la missione si è ufficialmente conclusa.
Il successore di Spirit e Opportunity, in ogni caso, è pronto: nell’agosto di quest’anno a scendere su Marte sarà Curiosity, che dovrà raccogliere campioni del suolo marziano da analizzare sul posto. Sarà più grande, più pesante, più potente, con maggiori strumenti a bordo. Sarà, forse, anche il canto del cigno delle spedizioni robotizzate su Marte, dato che la Nasa sta dando un giro di vite finanziario alle sue missioni spaziali. Ha però un compito impegnativo e ambizioso: dovrà dirci se su Marte esistono tracce di una vita organica (magari nel suo passato), e di che tipo.

Ps: a stanare Spirit è stata la telecamera HiRISE montata sulla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter che ha, al suo attivo, fotografie straordinarie di Marte. Un giro nel suo sito vi convincerà.

Fonte: http://blog.panorama.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.