Thursday, February 9, 2012

La Nasa potrebbe ritirarsi dal progetto ExoMars

L'agenzia spaziale americana NASA ha intenzione di ritirarsi dal programma europeo ExoMars, sull'esplorazione di Marte, cedendo il passo alla Russia.
L'Agenzia spaziale russa Roskosmos e l'Agenzia spaziale europea starebbero perciò portando avanti dei negoziati su una possibile partecipazione di Mosca a questo programma.
Le parti, come asserisce l'agenzia Ria Novosti, avrebbero già preparato una bozza di accordo che sarà presto soggetta all'approvazione.
La NASA avrebbe considerato il ritiro dal programma europeo che prevede l'invio di Mars Trace Gas Orbiter, che cercherà di studiare la composizione dell'atmosfera marziana. Il progetto era già stato messo in discussione dopo che la NASA, ha rinunciato al lancio della sonda tramite Atlas V, nel 2011, per mancanza di fondi. Ciò ha spinto Roskosmos a offrire il razzo Proton per la missione ExoMars.
Gli esperti stimano che il ritiro degli Stati Uniti dal progetto avverrebbe a causa delle maggiori spese destinate al telescopio James Webb Space, che sostituirà il famoso Hubble.
Roskosmos ha già espresso la sua disponibilità a fornire il razzo Proton per la missione ExoMars in cambio della sua partecipazione al progetto con l'ESA e la NASA.

Fonte: http://www.in-dies.info

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.