Thursday, February 16, 2012

CUN: L'ipocrisia e la disonestà non pagano

Il CUN ( Centro Ufologico Nazionale) annuncia di voler fare un blog sugli UFO sul sito del Fatto Quotidiano e i commenti negativi dei lettori si sprecano e censurano due volte il mio commento non pubblicandolo.


Il perchè di un blog sugli UFO ( del CUN )

di Vladimiro Bibolotti ( presidente del CUN)

L’ufologia non è una scienza, ma lo studio multidisciplinare e comparato di accadimenti ed eventi che caratterizzano sia la storia passata che la nostra quotidianità. Esistono molte interpretazioni e teorie sul fenomeno Ufo, viaggiatori temporali, fenomeni naturali sconosciuti, mondi paralleli, ma la più conosciuta è quella delle visite di civiltà extraterrestri.

La società digitale ha permesso, con tutti i suoi limiti, lo sviluppo di una comunicazione più interattiva grazie ai blog e ai social network. Ecco il perché di un blog sul fenomeno degli oggetti volanti non identificati. In un mondo come quello del web, e ora con il web 2.0, che ha contribuito all’inquinamento dei dati e ricco di sensazionalismo, dilettantismo e molta fantasia, occorre poter veicolare materiali che hanno un valore storico documentale e verificabile, a testimonianza che se qualcosa viene studiato da apparati di intelligence e militari, il fenomeno rappresenta una realtà che va studiata senza pregiudizi di sorta.

Nel campo degli Ufo molti sono i documenti, fatti di scrupolosi rapporti, zelantemente compilati da piloti o da personale di apparati militari, materiali che riguardano una ricca casistica, corredata di tracciati radar, verbali, fotografie, filmati su pellicola, comparabili a disposizione dei ricercatori, ma che sono in pochi a conoscere. Ecco perché noi siamo passati concettualmente, dal “credere o non credere, questo non è il problema”, a una politica di studio di tali materiali, fatta di pubblicazione di documenti e fonti e di successivi studi, cercando di rimanere asettici. Mettendo così in evidenza il fenomeno reale, slegato da suggestioni e interpretazioni.

Se leggiamo i documenti, possiamo subito renderci conto che sono stati redatti da personale altamente qualificato. Per evitare però condizionamenti di sorta è stato preferibile pubblicare solo le traduzioni letterarie, evitando facili scorciatoie o interpretazioni, con la fonte citata e i riferimenti facilmente verificabili. Questo metodo dovrebbe consentire lo studio senza pregiudizi e di poter avvicinare a questo “mare magnum” ricercatori di varie scuole di pensiero ed individualità. Questa volta si tratta di uno studio su fatti certi, su rapporti concreti, corredato di una ricca documentazione che sostituisce le linee guida di scuole di pensiero intrise di scetticismo/agnosticismo/fideismo/e creduloneria sic et simpliciter.

Importanti se non fondamentali, per la comprensione del fenomeno degli Ufo, sono una una rassegna di dichiarazioni di personaggi illustri che spaziano dal mondo della politica, alla cultura, alle scienze, come nei campi della chimica, della biologia, dove campeggiano alcuni premi Nobel, o nei campi dell’astronomia, dove viene sfatata la leggenda che gli astronomi “non vedono” mai nulla di particolare collegato al fenomeno degli Ufo, dove alcune università hanno laicamente cercato di promuovere studi ad hoc.

Ecco il motivo del blog, che cercherà di affrontare e promuovere un fecondo dibattito basato non su personali giudizi, ma frutto di una analisi basata sulla documentazione composta di atti ufficiali, foto e documenti, indispensabili per un serio approccio al fenomeno.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it

Commento di Oliviero Mannucci: Caro Vladimiro i ricordi di me? Dei miei anni passati a collaborare con il CUN? Penso di si, se no non mi avresti censurato quando ho cercato di raccontare alla gente la mia esperienza fatta con voi. Intanto sto ancora aspettando Euro 750
dal "bravo" Pinotti, che tu tanto adori, come gli altri membri del CUN ( quelli che ancora non se ne sono andati via) per gli articoli da me scritti su diverse riviste del gruppo Hera. Promessi e ripromessi, dal "buon" Pinotti, non sono mai arrivati sul mio conto e su quello di molti altri altri.
Vogliamo poi parlare delle offese subite da un membro del direttivo, per il fatto che sono vegetariano e seguo certi principi nella vita che non tutti sono capaci di seguire e questo mette in imbarazzo chi vola molto basso. Vogliamo parlare della bassa elevazione spirituale di molti membri del direttivo, che più che parlare di UFO, spesso nei simposi parlavano di FIGA e di donne di altri. Vogliamo parlare del fatto che il "buon" Pinotti quando andavo a casa sua parlava male di molti membri dell'associazione e poi quando eravamo nei simposi li abbracciava calorosamente e gli sorrideva. Un comportamento schizzofrenico, non ti pare? E vogliamo parlare della cantonate del CUN sul discorso UFO: ti rammento ad esempio il caso dell'UFO della Kinder, sulla quale autenticità sempre il "buon" Pinotti era pronto a mettere la mano sul fuoco! Vogliamo parlare di tutte le e-mail che mi arrivano e mi sono arrivate da membri, ora ex, che mi riferiscono di comportamenti da parte vostra al limite del grottesco. Bè, hai visto quanti commenti negativi sono arrivati sul sito sul quale vai a fare il tuo blog, dove si dice che si vuole dare voce a tutti democraticamente e poi si censura chi ha da raccontare la sua personale esperienza fatta con voi, la verità fa paura vero? Caro Vladimiro, ricordati che ogni azione corrisponde una reazione, e di reazioni ne dovrete subire parecchie visto l'ipocrisia e la disonestà della quale vi siete macchiati. Io ti avevo avvisato, se non pubblicavi i miei commenti li avrei pubblicati sul MIO BLOG, che viene letto sempre da più persone in più di 50 paesi del mondo, che pensavi che non l'avrei fatto? Ecco qua, adesso voglio vedere chi viene a leggere il vostro blog. Perchè ricordati, se di base non c'è l'onesta e la correttezza verso gli altri non conta un cazzo far parte di un Centro Ufologico che a vostro dire sarebbe la bocca della verità. Ma di quale verità andate cianciando? Siete molto lontani dalle verità, sia con la lettera minuscola sia con la lettera maiuscola, e la linea che state seguendo vi porterà presto a scomparire.

Oliviero Mannucci




No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.