Saturday, February 11, 2012

SETI: captati strani segnali dalla costellazione del Cigno

La ripresa della caccia all'alieno è solo una questione di denaro. Almeno così sembra. E se un ipotetico ET dovesse telefonarci e non fossimo pronti a rispondergli? È questo il dubbio sul quale si sono soffermati un gruppo di ostinati astronomi coadiuvati dagli incentivi dei milionari della Silicon Valley e da cittadini desiderosi di trovare la risposta all'eterna domanda: siamo soli nell'Universo?
Tuttavia, la ricerca di intelligenza extraterrestre, o SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) era stata interrotta lo scorso anno per mancanza di fondi. Ma, all'inizio di dicembre del 2011, un esercito di 42 radio telescopi, noti come Allen Telescope Array, pare abbia rilevato dei segnali provenienti di stella in stella nella costellazione del Cigno. Forme di civiltà aliene? Al momento tutte le ipotesi sono aperte e a riportarne la notizia è il Miami Herald.
L'interesse scientifico si è subito riacceso. Quantomeno per le intercettazioni radio che si sono avute a Lassen Peak, ossia il luogo dove i radio-telescopi sono situati. E gli astronomi sono ora al corrente del fatto che la galassia è ricca di pianeti, i primi deputati ad ospitare forme di vita, quanto di stelle. Dalla quale, appunto, provengono tali segnali.

Scritto da Federica Vitale

Fonte: www.nexttime.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.