Wednesday, February 8, 2012

Twitter nello spazio con il vettore Vega

Per il primo lancio spaziale "made in Italy" gli utenti potranno inviare i propri cinguettii che saranno proiettati sul vettore
Volete inviare un s.o.s. agli extraterrestri? L’uccellino di Twitter sarà il vostro piccione viaggiatore. Il 13 febbraio prossimo il vettore Vega schizzerà dalla base di Kourou, nella Guyana francese, per il primo lancio spaziale “made in Italy” della storia.

Per celebrarlo a dovere la Avio, che ha progettato il motore del vettore, ha lanciato l’iniziativa “Tweet nello spazio”. Inviando messaggi di140 caratteri al sito tweetnellospazio.it, oppure inserendo nel proprio account twitter l’hastag #tweetnellospazio, i cinguettii degli internauti verranno ascoltati anche a distanze siderali. I primi sono già sul sito, ma solo tre di loro verranno proiettati sul vettore nelle prossime due settimane.

C’è chi si auspica «il rilancio dell’Italia» e c'è chi vorrebbe che Vega «portasse in alto i sogni». Qualcuno, con San Valentino in arrivo, dichiara il proprio amore alle stelle. Altri, in orbita, vorrebbero «spedirci qualcuno».

Vega, 30 metri di altezza, 3 di diametro massimo e 137 tonnellate di peso, è un lavoro di Avio, che ha sede in Italia e che partecipa per il 70 per cento a Elv, capo-commessa del progetto. Sarà una bella occasione per mostrare il talento italiano nel mondo. I cosmo-uccellini di Twitter hanno già indosso il casco da astronauta.

Fonte: http://www.lastampa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.