Dopo la laura triennale all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Caterina sta frequentando in questo periodo la specialistica di prodotto. Il concorso è stato indetto da Axelera e Singularity University con l'obiettivo di trovare progetti o idee che rendano migliore la vita, aumentino la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza le opportunità per il futuro nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia
La giuria composta da alunni di Singularity University, imprenditori, ricercatori e giornalisti ha selezionato Caterina Falleni come vincitrice dell’edizione di quest’anno. A lei va, infatti, la borsa di studio del valore di 30.000 $ per partecipare al Graduate Studies Program 2012 di Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley, durante i mesi estivi. E’ la prima studentessa italiana a partecipare a questo programma di studi.
Caterina ha presentato al concorso il suo progetto di tesi ‘Freeijis’ che fonde tecnologia e design in un sistema di refrigerazione che sfruttando le caratteristiche dei materiali a cambio di fase (Phase Change Materials), consente di raffreddare senza ricorrere a fonti tradizionali di energia.
Il design del prodotto è stato ottimizzato per sfruttare le caratteristiche fluidodinamiche e massimizzare le performance. L’altissimo livello dei profili e dei progetti dei finalisti (42 in totale) ha reso arduo il lavoro della giuria.
“Alla fine il progetto ‘Freeijis’ – dice Eric Ezechieli, Presidente di Axelera – è stato valutato come vincente perché unisce tecnologia e design – due dei fondamentali punti di forza del ‘sistema Italia’ – e Caterina è stata valutata come particolarmente adatta ad immergersi nel clima imprenditoriale e multidisciplinare di Singularity University, e contribuire al lavoro di tutta la classe del 2012, facilitandone l’integrazione di competenze”. Singularity University è uno dei progetti educativo-imprenditoriali di maggiore rilevanza a livello mondiale, con sede presso il centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley. Il suo scopo è trovare, selezionare, chiamare a raccolta, educare e ispirare veri “dream team” di leader dedicati a comprendere e applicare tecnologie e conoscenze in crescita esponenziale, al fine di contribuire ad affrontare con consapevolezza le prossime grandi sfide dell’umanità.L’istituto, nel periodo estivo, offre a una selezione dei migliori studenti e imprenditori attivi nel campo della scienza e della tecnologia la possibilità di partecipare al proprio Graduate Studies Program, un corso di studi della durata di 10 settimane in cui è possibile toccare con mano tutte le attuali e future innovazioni nei più importanti capi del sapere, dalla medicina all’informatica, passando per energia e intelligenza artificiale.
In questo video la spiegazione del progetto da parte della stessa autrice
Commento di Oliviero Mannucci: Brava Caterina, fatti valere!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.