Friday, August 10, 2012

"CALICI DI STELLE" : DOVE VEDERE LE STELLE AL TELESCOPIO IN CHIANTI

Questa sera nel Chianti serate astronomiche a cura del UAS, Unione Astrofili Senesi. Io mi troverò al Cassero di Poggibonsi con uno dei miei telescopi.

http://www.villailpino.it/wp-content/uploads/2010/06/unione-astrofilii-senesi.jpg


Poggibonsi - Prenderà il via dalle 21, quando la suggestiva piazza d'Armi si trasformerà nel palcoscenico per la degustazione dei vini d'eccellenza, del territorio e non solo. Come sempre, vi sarà infatti anche per questo 2012 la possibilità di degustare un vino ospite d'eccezione, che sarà l'aglianico, un rosso di grande struttura proveniente dalle regioni Campania e Basilicata. Saranno in degustazione inoltre, secondo una tradizione ormai consolidata, i vini bianchi del Collio Friulano e naturalmente i grandi vini prodotti sul territorio. La notte di San Lorenzo offrirà poi il naturale spettacolo delle stelle cadenti, da osservare degustando i vini proposti assieme al gruppo degli Astrofili Senesi, che guideranno l'osservazione del cielo alla scoperta di costellazioni, pianeti e naturalmente stelle cadenti.

stellecadenti450

Colle di Val d'Elsa - Doppio appuntamento a Colle per festeggiare la notte di San Lorenzo, in un connubio fra vino, astronomia e gastronomia toscana e siciliana. Si inizia alle ore 20 in Piazza Duomo, con "Calici di Stelle". Promossa nella città del cristallo da Associazione Pro Loco e amministrazione comunale, la serata proporrà la degustazione di vini "Chianti Colli senesi" e di prodotti gastronomici a marchio "Terre di Arnolfo"; l'apertura straordinaria dei musei in Castello - Museo archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" e Museo civico e diocesano d'arte sacra - e il concerto dello stage "Musica da camera per pianisti" con le insegnanti Laura Falcone e Francesca Ardanese, ospitato nel giardino del Museo archeologico. Alle ore 20.30, poi, in Piazza Bajos, sempre nella parte alta della città, spazio a "La notte della vendemmia... nella tua città", con degustazione di specialità gastronomiche siciliane e di vini Donnafugata davanti alla proiezione, in diretta, della suggestiva e affascinante vendemmia notturna dello Chardonnay che si svolge ogni anno nella nota azienda vitivinicola siciliana di Donnafugata. La serata è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola insieme all'enoteca "Il Salotto" e al ristorante "L'oste di Borgo".

San Gimignano - Alzando gli occhi e i bicchieri oltre le torri medievali di San Gimignano, la celebre manifestazione sposa quest'anno anche il gusto della solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. Dalle 21 in piazza Sant'Agostino, infatti, tra uno sguardo incantato alle Perseidi e un assaggio di nettare di Bacco sangimignanese, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile con eventi di arte e musica oltre che abbandonarsi ai piaceri dell'enogastronomia e a quello della solidarietà. Ospite d'eccezione a San Gimignano, infatti, il Lambrusco emiliano, che verrà proposto tramite una degustazione guidata (ore 21.45 - previa prenotazione entro le ore 18.00 del 10 agosto presso l'Ufficio Pro Loco, al numero 0577 940008). Nel dettaglio in degustazione ci saranno il Lambrusco di Modena Spumante Doc Vendemmia 2009 e Lambrusco Rosè di Modena Spumante Doc Vendemmia 2010 Regione Emilia "Cantina della Volta" - Bomporto. Ad accompagnare la degustazione una vendita di beneficenza di Grana Padano in tagli da 300 e 800 grammi, il cui ricavato sarà devoluto ai territori terremotati.

Castellina in Chianti - A partire dalle ore 11, per le vie del paese, sarà allestito il mercato dei prodotti artigianali e dalle ore 17, invece, sarà possibile acquistare i prodotti agricoli con il Mercatale di filiera corta. A partire dalle ore 19, avrà inizio l'animazione musicale con l'esibizione itinerante della "Dixie Band Street Parade". In serata, dalle ore 21 alle ore 23, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo Archeologico del Chianti senese e accedere alla terrazza della Torre medievale; dalle ore 21.30, lungo il camminamento esterno a via delle Volte, invece, inizierà l'osservazione del cielo guidata dagli esperti dell'Unione Astrofili senesi. Durante tutto l'appuntamento, infine, sarà possibile mangiare prodotti locali e degustare vino Chianti Classico presso i punti di somministrazione gastronomica allestiti dagli esercenti locali lungo le vie del centro.

Castelnuovo Berardenga - Avrà inizio alle ore 18 con l'apertura del mercato artigianale degli hobbisti e della Torre dell'orologio per le visite turistiche. Alle 18.30 dall'ufficio turistico partirà la visita guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico (su prenotazione e anche in lingua inglese). Alle ore 19, invece, prenderà il via la degustazione guidata da Fisar - Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori - con i migliori vini del Chianti della Berardenga e con assaggi dei prodotti tipici di macelleria e formaggi. Dalle ore 20.30 porte aperte al Museo del Paesaggio: una visita gratuita per conoscere da più angolature uno dei paesaggi senesi più caratteristici e visitare la mostra di arte contemporanea "Stelle inCantante" organizzata in collaborazione con l'Associazione Didee, aperta fino a sabato 25 agosto. Nel dopo cena, nei giardini di Villa Chigi, avrà inizio l'appuntamento con l'osservazione della volta celeste mentre in Piazza Marconi si terrà lo spettacolo dell'attore Francesco Burroni. Durante la manifestazione sarà possibile degustare il particolare gelato al vino, novità di quest'anno, e comprando un biglietto per la cena, a 10 euro, si avrà diritto a un buono per i più piccoli per la consumazione di pizza, gelato, bibite e altri prodotti.

Fonte: http://www.valdelsa.net

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.