Thursday, August 16, 2012

Terremoti, la terra trema ovunque! Il punto della situazione in Italia e nel Mondo



Negli ultimi tre giorni diverse scosse di terremoto stanno interessando non solo l’Italia ma tutto il nostro pianeta con magnitudo davvero notevoli, l’ultima che risulta essere anche la più forte tra tutte è quella di stamattina al largo delle coste Russe nel mar di Okhotsk di M 7.7.

Tornando in Italia negli ultimi giorni dopo la scossa di Domenica di M 4.1 a ridosso del Gargano in Puglia ci sono state altre forti scosse tutte concentrate nel meridione.

Due forti sull’Etna di M 3.0 e 3.2;

Altre due scosse ieri nel Tirreno meridionale di M 3.5 e 3.9 e l’ultima di M 3.5 poche ore fa al largo della costa calabra occidentale.

Queste sono sole le scosse più rilevanti e di magnitudo superiore o pari a 3, molte altre scosse di intensità inferiori a M 3 di norma avvengo a centinai ogni giorno in tutto il pianeta, ma nelle ultime ore come in questi ultimi giorni si susseguono scosse di magnitudo davvero notevole. Tutto ciò rientra in parte nella casistica degli eventi ma la frequenza e l’intensità con il quale questi fenomeni si stanno verificando vanno oltre la media. Ci sarà da preoccuparsi?

Di seguito riportiamo una lista con i terremoti più rilevanti degli ultimi tre giorni avvenuti nel Mondo: (fonte USGS – UTC Time)

Fonte: http://www.meteoweb.eu

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.