Thursday, October 18, 2012

Un week end all’insegna delle stelle cadenti

Puntate i vostri occhi al cielo questo week end perché ne vedremo delle belle: la scia del passaggio della cometa Halley porterà con sé una pioggia di stelle cadenti. Se il cielo sarà limpido, nella notte tra sabato e domenica potremo ammirare la coda di stelle cadenti che si porta dietro la cometa Halley nel suo tragitto intorno al Sole. La Terra entrerà infatti nella sua coda di detriti, e secondo il capo del Meteoroid Environment Office della NASA, i pezzi che toccheranno l’atmosfera terrestre ci regaleranno dozzine di stelle all’ora. La Luna calante farà la sua parte, interferendo minimamente con l’avvistamento

 http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/10/orionidi-big.jpg

 

La cometa Halley ritorna nei pressi della Terra ogni 75-76 anni, ed è abbastanza luminosa da essere visibile ad occhio nudo: la sua ultima comparsa è stata nel 1986, e la prossima è attesa per il 2061. Il suo ripetuto orbitare intorno al Sole ha fatto sì che la sua scia di detriti si sia distribuita più o meno uniformemente lungo tutta la sua orbita, e viene attraversata dalla Terra ogni anno nella seconda metà di ottobre, dando vita a un picco di Orionidi, stelle cadenti così chiamate perché arrivano dalla costellazione di Orione. Le scie luminose di queste meteore si aprono a ventaglio in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione: Betelgeuse.
In Italia il loro passaggio è atteso intorno alla mezzanotte, e il loro tragitto nei nostri cieli sarà spettacolare per una serie di motivi. I frammenti arrivano da alcune delle stelle più luminose, e quest’anno in più Venere e Giove si sono mossi in posizione con Sirio, per formare un triangolo luminoso nei cieli orientali poco prima dell’alba. Così, la mattina del 21 ottobre, roventi pezzi della cometa Halley passeranno attraverso questa triade celestiale.La probabilità di osservarne una anche soltanto per un momento è del 75%. Le meteore sfrecciano nella nostra atmosfera a una velocità di 66 Km/s, che tende a farle implodere e a lasciare traccia nel cielo per qualche minuto.

Fonte:  http://magazine.liquida.it/2012/10/17/un-week-end-allinsegna-delle-stelle-cadenti/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.