Monday, November 19, 2012

Nasa, la capsula Dragon si aggancia alla Stazione Internazionale

Dragon è un altro passo avanti dell’uomo nella conquista dello spazio, la capsula spaziale Dragon è il primo volo privato spaziale della Nasa, che porterà alla Stazione Spaziale Internazionale, ISS, i rifornimenti necessari per gli esperimenti scientifici

 Nasa, la capsula Dragon si aggancia alla Stazione Internazionale

 
ROMA -  Un altro passo avanti dell’uomo nella conquista dello spazio, il primo volo commerciale spaziale. La capsula Dragon si è agganciata con successo alla Stazione Spaziale Internazionale – ISS. Lanciata in orbita dalla NASA, l’ancoraggio è avvenuto alla perfezione. Dragon è una capsula orbitale da trasporto sviluppata dalla Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), una compagnia privata. Progettato nel dicembre del 2010, è diventato il primo veicolo spaziale capace di raggiungere l’orbita spaziale e rientrare sulla Terra. Dragon è riutilizzabile e il suo scudo termico è in grado di resistere alle velocità e alle temperature lunari e marziane. Il 22 maggio 2012 Dragon raggiunse la Stazione Spaziale Internazionale, per il primo volo di prova, decollando da Cape Canaveral. Nella missione 1SpX-1, dell’8 ottobre 2012, il veicolo spaziale al suo primo viaggio operativo, ha iniziato con successo il suo programma dei viaggi di rifornimenti all’equipaggio della Stazione Spaziale, portando a bordo della Iss circa 400 Kg di rifornimenti, pezzi di ricambio e esperimenti scientifici, pronti per essere utilizzati all’interno della base spaziale per gli esperimenti necessari. Questa missione è la prima di 12 voli commerciali spaziali, che la Nasa ha acquistato dalla Space X, per non dipendere dalle missioni Russe, nei rifornimenti della ISS. Il costo è  di 1,2 miliardi di dollari.

Dragon ha due versioni, una operativa per il trasporto di merci e un’altra sperimentale per il trasporto di persone, infatti, molto presto Dragon potrà trasportare nello Spazio fino a 7 persone.
Dragon, permetterà dunque di effettuare importanti esperimenti e ricerche per la Terra. Il comandante della Stazione Spaziale Expedition 33, l’astronauta americana Sunita Williams e Aki Hoshide, il Flight Engineer giapponese, durante le manovre hanno agganciato Dragon con il braccio robotico della ISS agganciandola al modulo Harmony, quando hanno aperto il portellone entrando nella capsula hanno confermato l’esito positivo della manovra di ancoraggio, attraverso un messaggio su  Twitter, “Abbiamo domato il drago”.
Ora Dragon potrà rifornire l’equipaggio della Stazione Spaziale dei pezzi di ricambio necessari per gli esperimenti scientifici, che dureranno 18 giorni, successivamente Dragon tornerà sulla Terra, con 800 chilogrammi di biancheria sporca e con gli esperimenti scientifici eseguiti in orbita, poi verrà sganciata dal modulo Harmony e inizierà il suo viaggio di ritorno sulla Terra, ammarandosi nelle acqua dell’Oceano Pacifico.



Fonte:  http://www.net1news.org

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.