Monday, April 22, 2013

USA, in carcere per il laser dei cieli

Un ragazzo californiano è stato condannato a 30 mesi di prigione per aver giocato pericolosamente con un puntatore laser. Provocando disturbi alla vista di un pilota di Cessna
Roma - Dovrà scontare una pena fissata a 30 mesi di reclusione, condannato in base alla nuova legge voluta dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama per combattere l'abuso dei pericolosi puntatori laser. Appena 19enne, Adam Gardenhire si era già dichiarato colpevole di aver puntato verso le cabine di pilotaggio di un Cessna privato e di un elicottero in dotazione del Pasadena Police Department.

Nessun danno alla vista del poliziotto locale, mentre il pilota privato aveva sofferto per alcune ore di gravi problemi. Nel febbraio 2012, Obama aveva ratificato il disegno di legge per introdurre tra i vari reati federali gli abusi nell'utilizzo di puntatori laser legalmente acquistabili nei negozi a stelle e strisce.

In un precedente report stilato dall'FBI, gli "attacchi laser" erano aumentati con una frequenza di oltre il mille per cento dal 2005. (M.V.)

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Un puntatore laser può trasformarsi quasi in un arma in taluni casi. Io ne utilizzo diversi nelle mie serate astronomiche, alcuni anche piuttosto potenti, ma bisogna sempre fare attenzione dove si puntano. Mai negli occhi delle persone, mai verso aerei in volo, soprattutto se oltrepassano la potenza di 5 mw.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.