Wednesday, June 19, 2013

La Nasa chiede aiuto agli “scienziati dilettanti” per salvare la Terra

L'agenzia spaziale americana chiama a raccolta il pubblico, formato da esperti e no, per collaborare assieme e individuare possibili minacce spaziali per la Terra.
La Nasa chiede aiuto agli "scienziati dilettanti" per salvare la Terra-

Redazione- -19 giugno 2013- La Nasa si "affida" ai dilettanti per salvare la Terra.
L'agenzia spaziale statunitense, infatti, ha da poco presentato un nuovo programma, il Grand Challenge, che ha come obiettivo quello di riunire esperti ricercatori e appassionati di tecnologia nell'impresa di individuare le possibili minacce per il nostro pianeta. Lo stesso slogan utilizzato dalla Nasa per coinvolgere le persone è indicativo dell'intento perseguito: “Trova tutte le minacce di asteroidi per la popolazione terrestre e scopri cosa fare”
Il lavoro si stutturerà, secondo quanto riferito dall'agenzia, su due diversi livelli. Il pubblico potrà occuparsi di classificare e categorizzare le galassie in base alla luminosità e la forma, oppure, per gli "scienziati dilettanti", vi sarà la possibilità di aiutare la Nasa attraverso la redazione di documenti specifici. In ogni caso, la missione è quella di sventare eventuali minacce spaziali, trasformando un po' tutti, esperti e non, in eroi.

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Che strana questa urgenza e questa richiesta di aiuto addirittura anche a tutti gli astronomi dilettanti ( come il sottoscritto) per individuare asteroidi pericolosi per la Terra. Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli astronomi sostenevano a spada tratta che le probabilità che un asteroide colpisse la Terra era una probabilità assai remota. Qui gatta ci cova. Facevo bene io a non fidarmi. La probabilità che un asteroide possa colpire la Terra è quindi assai più alta di quello che è stato calcolato, e molto più alta di quello che è stato raccontato al pubblico in generale. 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.