Sunday, August 4, 2013

SMIAF: Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei stanno facendoi vedere le stelle a tutti

Oggi, giorno conclusivo di SMIAF, San Marino International Arts Festival. Il festival dei giovani saperi. Ovvero, un offerta culturale di alto profilo ma anche molto divertente!

 
Lo staff internazionale della web radio di SMIAF in un momento di lavoro



E si cari amici, se siete nelle vicinanze della repubblica di San Marino, non mancate questa sera di venire a godervi un pò di fresco nella più antica repubblica del mondo. Incontrete artisti in ogni angolo della città, potrete ascoltare concerti di ogni tipo, vedere perfomances di ogni tipo, vedere le stelle con i telescopi di Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei e gustare un sacco di prelibatezze, a tel proposito segnalo lo stand vegano presso la pista di pattinaggio, ma anche il bar gestito dal cubano Lionel e sua moglie, dove oltre a poter mangiare bene potrete ascoltare musiche caraibiche allegre e divertenti. Alla funivia, dalle 21.30 saranno a disposizione del pubblico due telescopi, potrete vedere Saturno e il passaggio della stazione spaziale internazionale.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi8uYg6lZMRoVoh5NPrBWLExAoMBy9W9qZ3-QtZAL_O1nXecPwzEfs3rIL7woeLcsJH872lZRjpXiigbd9xH1gx6BwikV-MuUSDGKjE3xv1Q5Qtq3jk5fv-QYbFaltAr2WcMADi4qaNd0s/s320/ASTROFILI++PAZZI.jpg
Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei, i due astrofili di SMIAF in un momento di relax





Fra la serata di ieri e quella di l'altro ieri, si sono avvicendate ai telescopi circa 200 persone, fra adulti e bambini. Uno dei commenti più sentiti: Ma questo è Saturno....sembra finto!. E invece è vero, verissimo, si vedoo gli anelli, l'ombra che essi proiettao sulla superficie  nuvolosa del pianeta e alcuni satelliti. Peccato che a disturbare la serata ci siano sempre due auto, di due cittadini sammarinesi, non proprio tanto educati, anzi diciamo molto arroganti e maleducati, che nonostante l'ordinanza  che ne vieta la sosta, per dare spazio al passaggio dei vari visitatori, non si curino minimamente di ottemperare alla legge, e questo a causa anche della poca efficienza dei vigili sammarinesi, che magari sono sempre pronti a controllare i permessi per accedere all'area a noi riservata per posizionare i telescopi, ma che poi di fatto non si curano di spostare via le auto di questi due "cittadini sammarinesi" che si sentono in diritto di fare quello che a loro fa più comodo, impedendo di fatto anche il passagio ad eventuali persone con handicap.Per il resto bisogna ringraziare il team degli Arts Director di Smiaf, ragazzi giovani, ma con la testa sulle spalle, che quando c'è da divertirsi si divertono, e quando c'è da lavorare lavorano, a volte in maniera infaticabile, fino alle prime ore dell'alba, per assicurare un buono svolgimento del festival e una fruizione ottimale da parte del pubblico di tutti i vari spettacoli ed eventi.


Per tutte le informzioni su Smiaf, clicckate su questo link



San Marino. Torna anche quest’anno SMIAF – San Marino International Arts Festival – VI Festival dei Giovani Saperi

 Schermata 2013-07-31 alle 21.24.55

 

San Marino International Arts Festival – VI Festival dei Giovani Saperi, con una grande novità, questa sesta edizione vedrà l’inserimento del Festival SMIAF all’interno di un progetto più ampio e ricco, lo “SmArt”, il primo festival delle conoscenze a San Marino.
SMIAF 2013: musica, danza, arte figurativa, installazioni, nuovo circo, teatro di strada, workshop, momenti di incontro e aperitivi culturali sono gli elementi chiave che contraddistinguono il Festival, che in sei anni è cresciuto tanto fino a diventare uno degli eventi culturali ed artistici più rilevanti della Repubblica. Per questa sesta edizione dello SMIAF sono previsti 80 eventi gratuiti distribuiti nelle tre giornate del festival che si terrà dal 2 al 4 agosto. Artisti e gruppi sammarinesi si incontreranno con altri artisti provenienti dall’Europa e dal Mondo, fino a raggiungere una quota di oltre 40 professionisti e compagnie che condivideranno la loro arte e i loro spettacoli in vari punti del centro storico.

Da segnalare: il concerto del gruppo No Braino, conosciuta ed apprezzata band folk indie rock italiana (domenica 4 agosto ore 22.30), gli equilibrismi sulla corda molle della performer di nuovo circo Alice Comino, la comicità e la giocoleria della compagnia di artisti di strada La Sbrindola, le videoproiezioni architetturali degli artisti Luca Agnani e Claudio Cimini, i dj set del gruppo Gli Alberi e del campione del mondo di scratchBioshi Kun, la comicità del famoso clown argentino Ete Clown; un piccolo assaggio delle 40 compagnie e gruppi internazionali presenti all’edizione 2013 dello SMIAF. Oltre agli spettacoli momenti di incontro, aperitivi culturali e workshop con professionisti del settore. SMIAF punta sull’innovazione, la creatività giovanile e tutte le sue potenzialità, offrendo un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale, sociale ed artistica. Il festival da l’opportunità a tutti i giovani di misurarsi con realtà artistiche internazionali, di mettere in gioco la propria creatività e di partecipare in modo attivo allo sviluppo del proprio Paese.
SMIAF 2013 inserito nell’evento “SmArt, il festival delle conoscenze”, 27 luglio – 4 agosto 2013 – Centro Storico di San Marino. Un progetto che coordina gli eventi più rappresentativi del panorama delle espressioni prodotte dalle associazioni culturali sammarinesi, teso a favorire la produzione culturale di base, incentivare la proposta artistico/culturale e la partecipazione attiva della cittadinanza. Patrocinato e sostenuto dalla Segreteria di Stato alla Cultura, Segreteria per il Turismo e Segreteria per le Politiche Giovanili, Giunta di castello della Città di San Marino, con il contributo della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e dall’Ente Cassa di Faetano; evento che gode del contributo di altri importanti soggetti del tessuto economico e commerciale di San Marino. Dal 27 luglio al 4 agosto lo SmArt Festival vedrà coinvolte le associazioni, i giovani e gli artistiche si daranno appuntamento nelle piazze e vie del suggestivo centro storico con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro per i giovani che affiancati da professionisti, possono esplorare e testare nuove professioni, nuove competenze e nuovi business.

 Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.