Tuesday, July 17, 2012

Giove nascosto dalla Luna: uno spettacolo mozzafiato

Lo spettacolo che Giove e la Luna hanno dato agli appassionati è stato degno di tutte le precedenti aspettative, regalando un'atmosfera e uno scenario davvero suggestivi.




“Tra tutte le notti che un uomo possa passare in bianco, quella dedicata all’attesa dell‘occultazione di Giove potrebbe essere una delle più emozionanti in assoluto”. E’ stata descritta così, dai moltissimi appassionati di astronomia, la notte passata ad osservare la tanto attesa occultazione di Giove da parte della Luna.

Lo spettacolo è stato suggestivo non solo per tutti coloro che si erano preparati all’evento, ma anche per coloro che casualmente hanno alzato gli occhi al cielo e visto in modo del tutto casuale l’affascinante e particolare evento.
L’occultazione è stata visibile nel nostro paese tra le tre e venti del mattino, per circa un’ora; è stata possibile osservarla solo nel caso di presenza di un cielo molto buio e poche luci cittadine di contrasto.

E’ stato possibile assistere al fenomeno grazie al giro orbitale che la Luna compie intorno alla Terra in circa un mese di tempo, in questo periodo il satellite è riuscito ad allinearsi in modo perfetto, ponendosi come una barriera naturale tra il nostro pianeta e Giove, causando così la sua momentanea occultazione per la durata di un’ora. Lo spettacolo è stato ancora più sorprendente grazie al suo decisamente scomodo orario che però è riuscito a regalare un’atmosfera davvero suggestiva: alla fine dell’occultazione, infatti, vi erano già le prime luci dell’alba che grazie al loro chiarore hanno reso giustizia allo spettacolo celeste mostrando il cielo in tutta la sua bellezza. Infatti, insieme a Giove e i suoi satelliti galileiani vi era anche la suggestiva e luminosa distesa delle Pleiadi, il pianeta Venere, punta di diamante del cielo mattutino e sicuramente degno del suo nome, e la stella più brillante della costellazione del Toro, la famosa Aldebaran.

Gli astrofili italiani hanno dichiarato la loro piena soddisfazione, nonostante la notte passata in bianco, per lo spettacolo offerto dal cielo di luglio. L’evento è stato caratterizzato dal fascino che suscita nelle persone sin dall’antichità quando i vecchi indovini e astronomi credevano che l’allineamento dei corpi celesti fosse un segno divino inviato dal cielo verso l’umanità.

occultazione giove Giove nascosto dalla Luna: uno spettacolo mozzafiato

Fonte: http://scienze.befan.it


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.