Friday, September 13, 2013

Fukushima è ormai fuori controllo

I vertici della società che gestisce l'impianto nucleare smentiscono le dichiarazioni del premier giapponese, secondo cui la situazione sarebbe sotto controllo.
fukushima

-Redazione- -13 settembre 2013- La situazione all’impianto nucleare di Fukushima Dai-ichi è sempre più grave e sarebbe tutt’altro che "sotto controllo". A renderlo noto sono stati i vertici di Tepco, la società che si occupa dell'impianto, i quali hanno contestato il rapporto presentato dal premier giapponese Shinzo Abe il quale, la scorsa settimana, durante l’assemblea del CIO, aveva rassicurato tutti i presenti in merito alla mancanza di rischi legati all'incidente della centrale nucleare, favorendo così la vincita di Tokyo nell'assegnazione della location per Olimpiadi per il 2020. 
Oggi, però, un alto dirigente di Tepco, Kazuhiko Yamashita, ha smentito tutto: "Consideriamo l’attuale situazione come una non sotto controllo", ha infatti spiegato ai membri della squadra impegnata nella supervisione delle perdite d'acqua radioattiva della centrale. L'allarme, inoltre, è ancora più inquietante considerato che l'acqua contaminata del serbatoio  si sarebbe diluita nelle acque piovane, infiltrandosi nel suolo. Nello specifico, sarebbero state rinvenute tracce di trizio, un isotopo radioattivo dell'idrogeno, che avrebbe raggiunto anche l'Oceano Pacifico.
Frattanto, si cerca di scoprire dove sia localizzata la perdita: in alcune aree della centrale la radioattività ha raggiunto livelli tali che sarebbero in grado di uccidere un uomo in poche ore.

Fonte 
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.