Un gruppo di astrofili senesi ha scoperto una Supernova mai vista prima, nella costellazione dell'Aquila: l'esplosione individuata risale a 330 milioni di anni fa.
by RedazioneGeekTV | Tech News
Un appassionato di astronomia di Siena ha individuato una Supernova fin ora mai vista, la terza in due anni. A scoprirla è stato Simone Leonini, membro dell'Unione Astrofili Senesi, che l'ha individuata dall'Osservatorio di Montarrenti con un telescopio di circa mezzo metro di diametro.
La scoperta ha preso il nome di SN 2011dn, si trova nella costellazione dell'Aquila ed è stata osservata in piena fase esplosiva, fase che si è verificata ben 330 milioni di anni fa.
Dopo la segnalazione di Leonini, la Supernova è stata confermata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, dall'Inaf - sempre di Bologna - e dai colleghi statunitensi dello Steward Observatory in Arizona.
La Supernova identificata dall'esperto senese è stata classificata come di tipo la, ossia causata dall'esplosione di una nana bianca alla fine della sua esistenza: l'evento è così luminoso e scintillante che riesce ad illuminare un'intera galassia e giungere ad elevate distanze.
Con questa Supernova, il gruppo senese arriva a 3 scoperte in pochi mesi: a ottobre 2010 aveva individuato una Supernova nella costellazione del Serpente e a dicembre una in quella della Bussola.
Fonte: http://geektv.info
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.