Statistiche

Saturday, October 6, 2012

Verso il primo lancio commerciale per conto della Nasa

I primi 'voli di linea' della capsula Dragon

La capsula Dragon viene integrata sul lanciatore Falcon a Cape Canaveral (fonte: NASA/Kim Shiflett)
 La capsula Dragon viene integrata sul lanciatore Falcon al KSC

Si avvicina il primo lancio commerciale per conto della Nasa: nella notte fra domenica 7 e lunedì 8 ottobre la capsula Dragon, dell'azienda californiana Space X, sarà lanciata dalla base di Cape Canaveral in Florida, con un lanciatore Falcon 9.

Il lancio e' il primo di un pacchetto di 12 e inaugura un 'servizio di linea' verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con un veicolo privato per conto della Nasa. A raggiungere la Stazione Spaziale sarà la navetta Dragon, che porterà circa 4,5 tonnellate di rifornimenti e materiali per 166 esperimenti scientifici. Il rientro della capsula è previsto in ottobre e, al momento di tornare a Terra, Dragon verrà caricata con circa 4 tonnellate di materiali scientifici.


''Con la Nasa abbiamo un contratto per 12 voli commerciali'', ha detto Barry Matsomuri, vicepresidente per lo sviluppo affari della Space X, nel Congresso Internazionale di Astronautica (Iac 2012) di Napoli. ''Dopo questo primo lancio - ha aggiunto - il prossimo è previsto nel gennaio 2013''. Il contratto vale 1,6 miliardi di dollari, con una opzione di ordine per altre missioni per un totale di 3,1 miliardi di dollari.


Dalla forma di un tronco di cono, alta 4,4 metri e con un diametro di 3,60 metri, la capsula Dragon è il primo veicolo commerciale, ha sottolineato Matsomuri, ''che ha dimostrato di poter rientrare a Terra e nel mese di maggio 2012 è diventato il primo veicolo commerciale ad attraccare con successo alla Iss''.


In precedenza solo quattro organizzazioni governative (Stati Uniti, Russia, Giappone e Agenzia spaziale europea) erano state in grado di far volare una navetta fino alla Stazione Spaziale. Adesso sulla scena si affacciano i privati, che sono riusciti a raccogliere le tante sfide legate a imprese del genere, da quelle tecnologiche ai costi. Per contenere questi ultimi, ha rilevato Matsomuri, ''produciamo in un'unica fabbrica in California tutte le componenti, dalla capsula al lanciatore''.


La Space X è una delle tre aziende private, accanto a Boeing e Sierra Nevada, per progettare e sviluppare un veicolo per i voli umani nello spazio. L'azienda, ha detto Matsomuri, si è proposta alla Bigelow Aerospace, che sta progettando una stazione spaziale privata fatta di moduli gonfiabili, per usare Dragon come futura navetta al servizio della prima stazione spaziale privata.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.