Spazio: ultima frontiera. Credere che si sia soli nell'universo è come credere che la Terra sia piatta. Come disse l'astrofisico Labeque al palazzo dell'UNESCO, durante il congresso mondiale del SETI di Parigi del Settembre 2008, " SOMETHING IS HERE", "Qualcosa è qui", e I TEMPI SONO MATURI per farsene una ragione. La CIA, l'FBI, la NSA, il Pentagono, e non solo, lo hanno confermato!
Statistiche
Wednesday, April 30, 2014
Quattordici anni di asteroidi: un fenomeno sottovalutato?
C’è chi sostiene che la frequenza con la quale meteore, bolidi ed affini si vanno schiantando sul nostro pianeta, stia aumentando. L’ipotesi potrebbe essere credibile, come è ugualmente credibile il fatto che le maggiori segnalazioni siano dovute all’aumentata percezione del fenomeno e alla moltiplicazione di strumenti ottici a portata di tutti per catturare gli exploit celesti.
Proprio ad aprile abbiamo potuto osservare numerosi sciami meteorici, ma questo non è un fenomeno eccezionale. Nel corso della la terza decade di Aprile, dalle 5 alle 30 meteore solcano ogni ora il cieli di tutto il mondo in quanto il nostro pianeta attraversa la coda della cometa Thatcher (no, non l’ha scoperta la Lady di Ferro); tale evento che noi chiamiamo “Liridi” (o meteore di pasqua) fu osservato e registrato per la prima volta dagli astronomi cinesi alcuni secoli prima di cristo.
Soltanto nei primi mesi del 2014 sono stati registrati numerosi eventi, in parte collegati alle Liridi, in parte no. Eccone alcuni:
- Il 13 marzo una potente scia luminosa, provocata da un meteorite o meteoroide, è stata registrata nel Nord Italia e su parte del Centro.
- Il 1 aprile un meteorite è stato segnalato tra Italia settentrionale e Germania, Austria e Svizzera. Secondo il Centro Meteo Italiano si è trattato di un meteorite di “discrete dimensioni”.
- il 12 aprile un Meteorite cade tra Messico e Stati Uniti: le segnalazioni sono state fatte da decine di persone in Texas. L’oggetto celeste è stato segnalato e fotografato.
- Nella notte fra il 18 e il 19 Aprile nella città di Murmansk, in Russia nord-occidentale, è stata registrata la caduta di un meteorite. All’incidente hanno assistito i residenti della città. Molti sono stati in grado riprendere con i cellulari il movimento ad alta velocità dell’oggetto luminoso che lasciava dietro a sè una coda brillante ed ha risvegliato il timore che si ripetessero i fatti di Chelyabinsk (solo gli alberi di un bosco sembrano essere stati danneggiati).
- il 19 aprile un meteorite ha solcato i cieli del Brasile. Il meteorite è stato avvistato poi nella città di Buenos Aires (Argentina) ed a contatto con l’atmosfera ha formato una grande palla di fuoco, con una scia in grado di illuminare a giorno il cielo.
Cio che molti ignorano è che gli impatti in cielo ed al suolo di asteroidi, meteoriti ed affini sono molto più frequenti di quello che ci si aspetti. Tra il 2000 ed il 2013 sono stati registrate 26 collisioni con l’atmosfera, come risulta da una mappatura rilasciata dalla rete di rilevamento infrasuoni dell’Organizzazione sugli esperimenti nucleari (nell’immagine in rosso i punti di contatto).
La maggior parte dei meteoriti è stata frenata dall’atmosfera e solo un paio l’hanno oltrepassata, come nel caso della meteora di Chelyabinsk Oblast, in Russia (15 febbraio 2013), che ha provocato danni materiali e lesioni.
Secondo le stime dell’Organizzazione, di cui fanno parte anche alcuni ex astronauti della Nasa, “gli impatti di asteroidi sulla Terra sarebbero da 3 a 10 volte più comuni di quanto ipotizzato finora, e quelli abbastanza grandi da distruggere – potenzialmente – una grande città cadrebbero una volta ogni 100 anni“.
Certo, nella maggior parte dei casi, la caduta di asteroidi, come dicevamo, viene neutralizzata dall’atmosfera terrestre o termina negli oceani. Oltre il 90% degli asteroidi in grado di provocare danni irreparabili al nostro pianeta è sotto osservazione. Tuttavia ben poco si conosce di quelli di dimensioni comprese tra i 100 e i 1000 metri, che, secondo le più recenti stime della Nasa, “potrebbero arrivare a un numero vicino a 20 mila e la cui carica distruttiva sarebbe considerevole se colpissero aree abitate“.
Sono proprio questo tipo di corpi celesti, ancora non del tutto mappati, al centro del progetto “Sentinel“: un telescopio orbitante che, dal 2018, dovrebbe individuare le rocce vaganti all’interno del Sistema Solare, non ancora identificate.
Se si sente la necessità di spedire in orbita uno strumento di rilevamento specifico, significa – senza ombra di dubbio – che sino ad oggi il fenomeno è stato sottovalutato ed, in alcuni casi, anche sminuito.
Nel mirino della NASA: Marte ed Europa, il satellite di Giove
Un prezzo necessariamente più basso: è questa la condizione per l'invio dell'uomo su Marte. Dunque, la missione per il pianeta rosso deve essere ridimensionata, diventando più economica. È la stima approssimativa presentata in occasione della seconda conferenza annuale Humans 2 Mars, tenutasi il 28 aprile a Washington. Un ventennio per preparare una missione umana su Marte costerebbe davvero troppo, anche non raggiungendo i mille miliardi di dollari ipotizzati fin dall'inizio. E, alla conferenza, si è osservato come la missione potrebbe essere finanziata dal bilancio della Nasa e da alcuni contributi minori stanziati da altri paesi. "Uno dei nostri obiettivi è stato quello di abbattere quei mille miliardi di dollari per inviare l'essere umano su Marte", ha affermato Chris Carberry, direttore esecutivo del gruppo ExploreMars e uno degli organizzatori della conferenza.
Non solo Marte nelle mire della Nasa. L'agenzia spaziale, infatti, ha anche annunciato di essere alla ricerca di idee sui modi più idonei per visitare la luna di Giove, Europa, considerata da alcuni come la probabile candidata più vicina a noi ad ospitare la vita, per via della presenza di acqua liquida sotto la sua superficie. L'amministratore associato dello Science Mission Directorate, John Grunsfeld, sostiene che l'obiettivo rivolto su Europa "ha stimolato non solo l'interesse scientifico, ma anche l'ingegno di ingegneri e scienziati con concetti innovativi".
I ricercatori e i team interessati hanno tempo fino al 30 maggio per rispondere alla richiesta ufficiale dell'agenzia per l'informazione (RFI). La recente individuazione di vapore acqueo in eruzione proveniente dalla zona polare sud della luna gioviana ha intensificato l'interesse riguardo le missioni di esplorazione. La Nasa ha già messo a punto diversi possibili concept, tutti non ufficiali, ma finanziati dal Congresso grazie al budget previsto per l'anno in corso e per il 2015. Ora, secondo Grunsfeld, l'altro obiettivo è quello di ottenere qualche aiuto extra, in modo da raggiungere Europa al minimo costo.
Il gruppo di esperti sostiene che la missione costerà, dunque, tra gli 80 e i 100 miliardi di dollari. E potrebbe essere avviata già nel 2020. In concomitanza con un'altra missione, Europe's JUpiter ICy moons Explorer o JUICE, in programma per il 2022, il cui focus è quello di esplorare altri due satelliti di Giove, Callisto e Ganimede.
Quanto all'amministratore della Nasa, Charles Bolden, questi ha avuto una risposta dura e decisa nei confronti dei critici dell'amministrazione Obama e del suo obiettivo di voler raggiungere nuovamente la Luna in contrapposizione alla possibilità di poter giungere su un asteroide. Il suo discorso ha specificato l'intento di voler avviare una missione alla volta di un asteroide in orbita lunare, successivamente visitato dagli astronauti nel 2020, prima di raggiungere Marte nel 2030. La Luna di Giove contro Marte, il pianeta rosso contro Europa, dunque. Sebbene il fondo stanziato alla Nasa lascerebbe spazio a ciascuna missione.
Federica Vitale
Fonte
La NASA dà una medaglia al capitano Kirk di Star Strek
La NASA ha dato una medaglia a William Shatner, l'attore che ha impersonato il famoso Capitano Kirk nella serie TV
e nei film di Star Trek. Si tratta della Distinguished Public Service
Medal, un riconoscimento dedicato al personale non governativo.
La medaglia va a Shatner per "l'eccezionale generosità e la dedizione nell'aver ispirato nuove generazioni di esploratori nel mondo, e per un incrollabile supporto verso la NASA e le sue missioni di scoperta", si legge nella nota pubblicata dall'agenzia.
Sì perché Shatner non si è limitato a interpretare uno dei personaggi più famosi e amati della fantascienza recente, ma si è sempre impegnato per sostenere la passione scientifica degli studenti e per aiutare a diffondere il pensiero scientifico.
La relazione dell'attore con la NASA inoltre è una storia di lungo corso: l'attore ha partecipato a diversi progetti, dando per esempio la propria voce a un documentario, mentre nel 2011 recitò di nuovo il mini monologo di apertura per gli astronauti del Discovery (missione STS-133).
Valerio Porcu
Fonte
La medaglia va a Shatner per "l'eccezionale generosità e la dedizione nell'aver ispirato nuove generazioni di esploratori nel mondo, e per un incrollabile supporto verso la NASA e le sue missioni di scoperta", si legge nella nota pubblicata dall'agenzia.
Sì perché Shatner non si è limitato a interpretare uno dei personaggi più famosi e amati della fantascienza recente, ma si è sempre impegnato per sostenere la passione scientifica degli studenti e per aiutare a diffondere il pensiero scientifico.
La relazione dell'attore con la NASA inoltre è una storia di lungo corso: l'attore ha partecipato a diversi progetti, dando per esempio la propria voce a un documentario, mentre nel 2011 recitò di nuovo il mini monologo di apertura per gli astronauti del Discovery (missione STS-133).
Valerio Porcu
Fonte
Lunar Orbiter, dagli archivi della Nasa le foto perdute della Luna
Un team di specialisti e' impegnato a
restaurare e digitalizzare le immagini catturate negli anni '70 dai
satelliti del programma Lunar Orbiter. Gli esperti sono tutti "hacker
buoni" e dedicano il proprio tempo a quello che e' stato ribattezzato Lunar Orbiter Image Recovery Project (Loirp). Le immagini raccolte dai satelliti finirono nei server super sicuri
della Nasa e lì rimasero fino al 2005 quando l'ingegnere Keith Cowing, e
l'imprenditore spaziale Dennis Wingo, non decisero di tirar fuori da
quei nastri tutto il loro potenziale.
Fonte
Fonte
Astronomia: misurata per la prima volta la durata di un giorno alieno
Per la prima volta e’ stata misurata la lunghezza di un giorno alieno.
Su uno dei pianeti esterni al Sistema Solare finora scoperti, Beta
Pictoris B, la giornata dura appena otto ore, molto piu’ veloce rispetto
ai pianeti del nostro Sistema solare, e il suo equatore si muove a
quasi 100.000 chilometri l’ora (contro i 1.700 della Terra). Pubblicata
sulla rivista Nature, e’ la prima misura mai eseguita della velocita’ di
rotazione di un esopianeta ed e’ stata possibile grazie alle
osservazioni compiute con il Vlt (Very Large Telescope) dell’Eso
(European Southern Observatory). Beta Pictoris B, in orbita intorno alla
stella Beta Pictoris, si trova a circa 63 anni luce dalla Terra ed e’
stato uno dei primi pianeti esterni al Sistema Solare dei quali e’ stata
ottenuta un’immagine diretta. E’16 volte piu’ grande e 3.000 volte piu’
massiccio della Terra, nonche’ molto piu’ giovane con i suoi 20 milioni
di anni (la Terra ne ha 4,5 miliardi), eppure il suo giorno dura solo 8
ore. Per Remco de Kok, che ha coordinato la ricerca, e’ la prova che
anche in altri sistemi solari, come nel nostro, i pianeti piu’ massicci
ruotano piu’ velocemente.
Fonte
Fonte
Colonie di batteri killer nei carburanti avio: la contaminazione arriva dal cielo
Negli
ultimi anni sono spesso assurte agli onori della cronaca notizie in
merito alla contaminazione batterica di alimenti, frutta, verdura ed
acqua potabile. Non sono rari i casi di infezioni e setticemie, in
alcuni casi letali, cagionate dal micidiale batterio killer che fa
strage di malati nelle corsie degli ospedali. Fatto è che il numero di
casi di pazienti deceduti a causa di infezioni batteriche è lievitato di
pari passo con la sempre maggiore presenza, nei nostri cieli, di aerei
impegnati nelle operazioni di geoingegneria clandestina. Coincidenza?
Forse...
Pseudomonas aeruginosa: che cos'è
Famiglia Pseudomonadaceae - Bacillo gram-negativo asporigeno aerobio mobile comune saprofita di cute e mucose dell'uomo. Può provocare diverse malattie anche molto gravi tra cui lesioni cancrenose, congiuntiviti purulente, riniti laringotracheobronchiti stenosanti nel lattante, broncopolmoniti, uretriti, cistiti, meningiti purulente, sepsi endocarditi.
Il termine aeruginosa deriva dalla piocianina ovvero pigmento fluorescente di colore blu-verde prodotto da molti, ma non tutti, ceppi. Come altri pseudomonas, lo Pseudomonas aeruginosa cresce bene in molti ambienti umidi con nutrienti limitati. Riscontrato nel suolo, nell'acqua e nelle piante, può essere anche un normale commensale degli uomini e degli animali. La colonizzazione dell'uomo ha di solito luogo in sedi umide, come il perineo, il canale uditivo, le ascelle ed il canale alimentare distale. Si trova comunemente nei carburanti avio, negli aeratori dei rubinetti, nei sifoni, nelle macchine del ghiaccio, nei surgelati, nei sistemi di condizionamento dell'aria, nei bagni, nelle stanze e nelle cucine degli ospedali. Può diventare un problema particolare quando contamina farmaci o strumenti medici mantenuti in un ambiente umido, come ventilatori, endoscopi, strumenti per il monitoraggio della pressione. Può resistere a molti disinfettanti ed è resistente a una vasta gamma di agenti antimicrobici. Nell'ambiente non ospedaliero le infezioni sono state correlate alla crescita in piscine, soluzioni per lenti a contatto e tubi dei termosifoni.
Pseudomonas aeruginosa: i suoi effetti sulla salute umana
Negli anni recenti, lo Pseudomonas aeruginosa ha rappresentato la quarta causa di batteriemia primitiva nosocomiale da gram-negativi ed il quarto patogeno nosocomiale più frequentemente isolato, avendo causato in tutto il mondo circa il 10% di tutte le infezioni acquisite in ospedale.
Le infezioni più frequenti causate da Pseudomonas aeruginosa comprendono le seguenti:
• la batteriemia nosocomiale, ossia contratta negli ospedali
• la polmonite nosocomiale
• le infezioni nosocomiali delle vie urinarie
• l'infezione della ferita chirurgica
• l'endocardite correlata, all'abuso endovenoso di droghe oppure al posizionamento di valvole cardiache artificiali
• l'infezione respiratoria associata a fibrosi cistica
• l'otite esterna (fra cui l'otite esterna "maligna")
• la cheratite corneale
• osteomielite spinale in persone dedite all'eroina
• casi di meningite o ascesso cerebrale.
Pseudomonas aeruginosa: dove e come prolifera
Il batterio Pseudomonas aeruginosa è spesso preliminarmente identificato dal suo aspetto perlescente e dall'odore sgradevole di tortilla di mais calda o di ratto maschio. L'identificazione clinica definitiva di Pseudomonas aeruginosa spesso implica individuare la produzione di pyocyanina e fluoresceina, così come la sua capacità di crescere a 42° Celsius. Lo Pseudomonas aeruginosa è capace di formare colonie nel carburante avio, dove è conosciuto come un microrganismo-idrocarburo e determina corrosione microbica. Crea depositi blu-verde scuro, a volte impropriamente chiamati "alghe" a causa del loro aspetto. Colonie di Pseudomonas aeruginosa sono state pure identificate sulla stazione spaziale internazionale ove si è osservato che questo batterio si avvantaggia dell'assenza di gravità.
Lo Pseudomonas aeruginosa non è comunque l'unico patogeno proliferante nei carburanti avio. Infatti l'arricchimento di campioni di coltura con carburante per aerei ha comportato l'isolamento di cinque batteri (Pseudomonas aeruginosa, Micrococcus luteus, Corynebacterium, Flavobacterium rigense, Bacillus subtilis), tre lieviti (Rhodotorula, Candida tropicalis, Saccharomyces) e due muffe (Aspergillus niger, Penicillium). Campioni di carburante avio sottoposti a test hanno subìto degradazione ad opera del batterio Pseudomonas aeruginosa in quattordici giorni. Si sono verificate risposte differenziali di crescita da parte dei ceppi di dodecano, benzene, toluene e naftalene, mentre la crescita non è stata favorita da esano e cicloesano.
Pseudomonas aeruginosa: la prevenzione
Il sorvolo a bassa quota di migliaia di aerei civili e militari e la conseguente contaminazione delle principali fonti d'acqua potabile ha una correlazione diretta con l'impennata di infezioni batteriche e fungine? Noi pensiamo di sì. In ogni caso consigliamo una più attenta profilassi, poiché questo patogeno è potenzialmente letale ed aggredisce facilmente, divendo sistemico, gli organismi con sistema immunitario compromesso, come nei pazienti trattati con farmaci cortisonici.
• Sostituite frequentemente il vostro asciugamani con uno pulito. Non usatelo, se questo presenta lo sgradevole odore della tortilla di mais. Quasi certamente le colonie di Psudomonas aeruginosa stanno proliferando!
• Disinfettate accuratamente tutti gli oggetti che vengono a contatto con il viso ed in particolar modo occhi ed orecchie. Non portate al volto un asciugamani umido.
• Fate in modo che l'ambiente in cui soggiornate non superi i 20° centigradi.
• Usate un deumidificatore d'ambiente.
• Sterilizzate e depurate l'acqua da bere con metodi idonei (filtri ai carboni attivi e luce U.V.).
• Evitate di frequentare le piscine pubbliche situate all'aperto. Queste presentano immancabilmente colonie di Pseudomonas aeruginosa.
• Se proprio decidete di usare le lenti a contatto in sostituzione degli occhiali, assicuratevi che esse siano sempre disinfettate in modo accurato.
Riferimenti:
1. ^ Ryan KJ; Ray CG (editors) (2004). Sherris Medical Microbiology, 4th ed., McGraw Hill. ISBN
0838585299.
2. ^ Iglewski BH (1996). Pseudomonas. In: Baron's Medical Microbiology (Barron S et al, eds.),
4th ed., Univ of Texas Medical Branch. (via NCBI Bookshelf) ISBN 0-9631172-1-1.
3. ^ Todar's Online Textbook of Bacteriology.
4. ^ Degradation of aviation fuel by microorganisms isolated from tropical polluted soils, African Journals Online (AE Omotayo, OA Efetie, G Oyetibo, MO Ilori, OO Amund).
Articoli correlati:
- Filamenti aviodispersi: ulteriori conferme che le compagnie civili sono all'origine dell'inquinamento della biosfera, 2014
- Pseudomonas syringae: il batterio dei nubifragi artificiali, 2010
- Scie chimiche e piscine (articolo del Dottor Roberto Benassai), 2008
Fonte
Pseudomonas aeruginosa: che cos'è
Famiglia Pseudomonadaceae - Bacillo gram-negativo asporigeno aerobio mobile comune saprofita di cute e mucose dell'uomo. Può provocare diverse malattie anche molto gravi tra cui lesioni cancrenose, congiuntiviti purulente, riniti laringotracheobronchiti stenosanti nel lattante, broncopolmoniti, uretriti, cistiti, meningiti purulente, sepsi endocarditi.
Il termine aeruginosa deriva dalla piocianina ovvero pigmento fluorescente di colore blu-verde prodotto da molti, ma non tutti, ceppi. Come altri pseudomonas, lo Pseudomonas aeruginosa cresce bene in molti ambienti umidi con nutrienti limitati. Riscontrato nel suolo, nell'acqua e nelle piante, può essere anche un normale commensale degli uomini e degli animali. La colonizzazione dell'uomo ha di solito luogo in sedi umide, come il perineo, il canale uditivo, le ascelle ed il canale alimentare distale. Si trova comunemente nei carburanti avio, negli aeratori dei rubinetti, nei sifoni, nelle macchine del ghiaccio, nei surgelati, nei sistemi di condizionamento dell'aria, nei bagni, nelle stanze e nelle cucine degli ospedali. Può diventare un problema particolare quando contamina farmaci o strumenti medici mantenuti in un ambiente umido, come ventilatori, endoscopi, strumenti per il monitoraggio della pressione. Può resistere a molti disinfettanti ed è resistente a una vasta gamma di agenti antimicrobici. Nell'ambiente non ospedaliero le infezioni sono state correlate alla crescita in piscine, soluzioni per lenti a contatto e tubi dei termosifoni.
Pseudomonas aeruginosa: i suoi effetti sulla salute umana
Negli anni recenti, lo Pseudomonas aeruginosa ha rappresentato la quarta causa di batteriemia primitiva nosocomiale da gram-negativi ed il quarto patogeno nosocomiale più frequentemente isolato, avendo causato in tutto il mondo circa il 10% di tutte le infezioni acquisite in ospedale.
Le infezioni più frequenti causate da Pseudomonas aeruginosa comprendono le seguenti:
• la batteriemia nosocomiale, ossia contratta negli ospedali
• la polmonite nosocomiale
• le infezioni nosocomiali delle vie urinarie
• l'infezione della ferita chirurgica
• l'endocardite correlata, all'abuso endovenoso di droghe oppure al posizionamento di valvole cardiache artificiali
• l'infezione respiratoria associata a fibrosi cistica
• l'otite esterna (fra cui l'otite esterna "maligna")
• la cheratite corneale
• osteomielite spinale in persone dedite all'eroina
• casi di meningite o ascesso cerebrale.
Pseudomonas aeruginosa: dove e come prolifera
Il batterio Pseudomonas aeruginosa è spesso preliminarmente identificato dal suo aspetto perlescente e dall'odore sgradevole di tortilla di mais calda o di ratto maschio. L'identificazione clinica definitiva di Pseudomonas aeruginosa spesso implica individuare la produzione di pyocyanina e fluoresceina, così come la sua capacità di crescere a 42° Celsius. Lo Pseudomonas aeruginosa è capace di formare colonie nel carburante avio, dove è conosciuto come un microrganismo-idrocarburo e determina corrosione microbica. Crea depositi blu-verde scuro, a volte impropriamente chiamati "alghe" a causa del loro aspetto. Colonie di Pseudomonas aeruginosa sono state pure identificate sulla stazione spaziale internazionale ove si è osservato che questo batterio si avvantaggia dell'assenza di gravità.
Lo Pseudomonas aeruginosa non è comunque l'unico patogeno proliferante nei carburanti avio. Infatti l'arricchimento di campioni di coltura con carburante per aerei ha comportato l'isolamento di cinque batteri (Pseudomonas aeruginosa, Micrococcus luteus, Corynebacterium, Flavobacterium rigense, Bacillus subtilis), tre lieviti (Rhodotorula, Candida tropicalis, Saccharomyces) e due muffe (Aspergillus niger, Penicillium). Campioni di carburante avio sottoposti a test hanno subìto degradazione ad opera del batterio Pseudomonas aeruginosa in quattordici giorni. Si sono verificate risposte differenziali di crescita da parte dei ceppi di dodecano, benzene, toluene e naftalene, mentre la crescita non è stata favorita da esano e cicloesano.
Pseudomonas aeruginosa: la prevenzione
Il sorvolo a bassa quota di migliaia di aerei civili e militari e la conseguente contaminazione delle principali fonti d'acqua potabile ha una correlazione diretta con l'impennata di infezioni batteriche e fungine? Noi pensiamo di sì. In ogni caso consigliamo una più attenta profilassi, poiché questo patogeno è potenzialmente letale ed aggredisce facilmente, divendo sistemico, gli organismi con sistema immunitario compromesso, come nei pazienti trattati con farmaci cortisonici.
• Sostituite frequentemente il vostro asciugamani con uno pulito. Non usatelo, se questo presenta lo sgradevole odore della tortilla di mais. Quasi certamente le colonie di Psudomonas aeruginosa stanno proliferando!
• Disinfettate accuratamente tutti gli oggetti che vengono a contatto con il viso ed in particolar modo occhi ed orecchie. Non portate al volto un asciugamani umido.
• Fate in modo che l'ambiente in cui soggiornate non superi i 20° centigradi.
• Usate un deumidificatore d'ambiente.
• Sterilizzate e depurate l'acqua da bere con metodi idonei (filtri ai carboni attivi e luce U.V.).
• Evitate di frequentare le piscine pubbliche situate all'aperto. Queste presentano immancabilmente colonie di Pseudomonas aeruginosa.
• Se proprio decidete di usare le lenti a contatto in sostituzione degli occhiali, assicuratevi che esse siano sempre disinfettate in modo accurato.
Riferimenti:
1. ^ Ryan KJ; Ray CG (editors) (2004). Sherris Medical Microbiology, 4th ed., McGraw Hill. ISBN
0838585299.
2. ^ Iglewski BH (1996). Pseudomonas. In: Baron's Medical Microbiology (Barron S et al, eds.),
4th ed., Univ of Texas Medical Branch. (via NCBI Bookshelf) ISBN 0-9631172-1-1.
3. ^ Todar's Online Textbook of Bacteriology.
4. ^ Degradation of aviation fuel by microorganisms isolated from tropical polluted soils, African Journals Online (AE Omotayo, OA Efetie, G Oyetibo, MO Ilori, OO Amund).
Articoli correlati:
- Filamenti aviodispersi: ulteriori conferme che le compagnie civili sono all'origine dell'inquinamento della biosfera, 2014
- Pseudomonas syringae: il batterio dei nubifragi artificiali, 2010
- Scie chimiche e piscine (articolo del Dottor Roberto Benassai), 2008
Fonte
La Russia ha tradito il “nuovo ordine mondiale”
di: Paul Joseph Watson
Christopher R. Hill, diplomatico americano, ha affermato che la risposta
della Russia alla crisi ucraina significa che Mosca ha tradito il
“nuovo ordine mondiale” , di cui la stessa Russia ha fatto parte per gli
ultimi 25 anni.
In un pezzo per l’influente Project Syndicate, Hill, ex ambasciatore
degli Stati Uniti in Iraq e Corea, scrive che l’annessione della Crimea
da parte della Russia e la campagna di “intimidazioni”
contro Kiev, ha messo fine ad un periodo storico di 25 anni, accusando
inoltre Mosca di ”regressione, recidività e revanscismo“.
La definizione di Hill di “nuovo ordine mondiale” è il coinvolgimento
della Russia post-Glasnost nelle “istituzioni occidentali,
nell’economia di mercato e in una democrazia parlamentare
multipartitica”.
“Questo nuovo ordine mondiale è resistito per quasi 25 anni. Fatta
eccezione per la breve guerra della Russia con la Georgia nell’agosto
2008 (un conflitto generalmente visto come istigato dalla spericolata
leadership georgiana), l’acquiescenza e l’impegno della Russia per un
“nuovo ordine mondiale”, tuttavia problematico, è stato uno dei grandi
successi dell’ epoca post-guerra fredda“, scrive ancora Hill.
Hill, che è un consulente per la Stonebridge Group Albright, una
“società di strategia globale” con i tentacoli all’interno della Casa
Bianca e nel Dipartimento di Stato, continua ad accusare Mosca di far
rivivere i giorni dell’impero sovietico, aggiungendo che “la Russia … .
non sembra più interessata a ciò che l’Occidente gli ha offerto negli
ultimi 25 anni: status speciale con la NATO, un rapporto privilegiato
con l’Unione Europea e la partnership in sforzi diplomatici
internazionali. “
Sostenendo che le sanzioni occidentali non avranno alcun impatto, Hill
afferma che la NATO dovrebbe prepararsi per un percorso lungo,
avvertendo che la Russia “cercherà di creare problemi simili tra gli ex
alleati sovietici“, invocando poi l’invasione tedesca della Polonia nel
1939 per suggerire che Mosca potrebbe aggredire altre nazioni dell’Est
europeo.
L’affermazione di Hill che la Russia ha voltato le spalle al “nuovo
ordine mondiale” illustra come Mosca sta cercando di guidare una fazione
alternativa di BRICS allineati, che rappresentano una grave minaccia
per il futuro unipolare previsto dagli Stati Uniti e la NATO.
In altre parole, che la Russia lo voglia o no, l’élite occidentale sta
scavando per una nuova guerra fredda e il mondo sia entrando nel periodo
più pericoloso della storia dopo la crisi dei missili cubani.
Titolo Originale: Top U.S. Diplomat: Russia Has Betrayed the “New World
Order”
LINK: Top U.S. Diplomat: Russia Has Betrayed the “New World Order”
Fonte Informazione Scorretta
VAN ROMPUY SHOCK: LE ELEZIONI EUROPEE SUPERFLUE,LE DECISIONI SI PRENDONO ALTROVE
Il
Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy nel disinteresse
degli Europei alle elezioni europee, riconosce l’istinto certo dei
cittadini. In una intervista ha detto:
„la vera decisione“ avviene altrove e non in parlamento. Una tale aperta diffamazione di una presunta istituzione democratica, indica che la EU nella sua attuale struttura è un meeting- retrobottega autoritario e tale vuole restare.
„la vera decisione“ avviene altrove e non in parlamento. Una tale aperta diffamazione di una presunta istituzione democratica, indica che la EU nella sua attuale struttura è un meeting- retrobottega autoritario e tale vuole restare.
Il Presidente della EU, il premio Nobel e poeta Herman
Van Rompuy cosi ha detto dei suoi ricordi di una serata a Oslo: „Non
scordero’ mai come Hollande ha stretto la mano della Merkel e come lei
ha fatto un balzo. E’ stato un momento molto emozionante.“ (Foto: dpa)
In
una intervista al Süddeutschen Zeitung il Presidente del Consiglio
d’Europa, Herman Van Rompuy ha gettato uno sguardo esausitivo sul
significato che la democrazia oggi svolge nella EU. In breve: nessuno.
Nel gergo tecnocratico Van Rompuys, alla domanda, perchè c’è cosi poco interesse in Europa per le votazioni europee, ha detto:
„ C’è sempre stata scarsa partecipazione alle elezioni europee, dal 1979 ad oggi, ben
prima della crisi finanziaria e della euro-crisi. I cittadini non erano
cosi interessati perchè queste non hanno alcuna influenza sul loro
quotidiano.“
Oggi è diverso, contrappone Van Rompuy al SZ:
„Si,
l’Europa cambia il nostro quotidiano. E naturalmente il Parlamento
europeo svolge un ruolo importante, se non altro da quando c’è il
Trattato di Lisbona..Ma i cittadini sanno anche che le grandi decisioni non avvengono solo il Parlamento, ma anche
altrove. “
altrove. “
Il
[quotidiano] SZ, sconvolto perchè avrebbe voluto sentire tutt’altro,
ovvero che tutti come buoni democratici dovrebbero partecipare alle
elezioni europee, chiede quindi: “oltrove , ma dove?“
Van Rompuy:
Van Rompuy:
„Nel
Consiglio d’Europa, sotto i capi di stato e di governo. Al cittadino è
molto chiara questa differenza, tra il Parlamento e coloro che veramente
decidono.“
(…). Van Rompuy:
„Il risultato elettorale dipende da molti altri fattori, dalle sensibilità nazionali che non hanno nulla a che vedere con l’Europa o i candidati di punta.“
(…) Van Rompuy:
„Il Trattato di Lisbona prevede che ci siano trattative. Il Consiglio d’Europa nominerà qualcuno che parla con il Parlamento. Diciamo che io quindi mi confrontero’ con i desideri del Parlamento . Il
Trattato prevede anche che ho bisogno di due maggioranze . Una in
Parlamento. E, cosa estremamente importante, il Consiglio farà una
proposta.“
(…) alla domanda sulla crisi, cosi Van Rompuy definisce la sua visione:
„L’Europa è altro. Ci sono 28 capitali. Alcune sono piu’ importanti di altre. E ci sono le Istituzioni europee. E dipendiamo dai mercati finanziari. All’inizio
della crisi abbiamo avuto spesso l’impressione che i mercati fossero
anch’essi nello spazio, in cui abbiamo fatto delibere…“
Questo significa che i popoli d’Europa non sono stati in quello spazio in cui i politici, i
cui nomie le cui funzioni i cittadini spesso non conoscono, hanno
deciso il destino dei cittadni europei. I mercati, invece, da cui
dipende la EU, hanno mostrato una forte presenza.
Il motivo di cio’ sta nel fatto che la
EU nella sua forma presente non è altro che un sindacato lobbistico per
i complessi partitici che agiscono a livello internazionale
Il modello del business sta nel fatto di illudere i cittadini di essere loro stessi a decidere del loro destino.
Il modello del business sta nel fatto di illudere i cittadini di essere loro stessi a decidere del loro destino.
E per fare questo senza lavorare e affaticarsi troppo, si è riunito il cartello dei partiti dell’industria finanziaria. Insieme
azionano il motore del debito: i complessi partitici si fanno
finanziare i loro debiti dalle banche e per questo i “mercati” sono
“nello spazio” se la faccenda si fa dura.
Bisogna lodare Van Rompuy, il burocrate di legnoche in Europa non avrebbe mai l’1% dei voti dei cittadini, per saper menare il can per l’aia.
Il Parlamento EU non serve alla formazione delle volontà democratiche
in Europa. E’ una riserva aggiuntiva delle Spa partitiche perchè per esprimere un “desiderio” al Consiglio, non servono 751 funzionari.
Nella logica di Van Rompuys basterebbe infatti che 28 parlamenti delle nazioni avessero un voto non vincolante, come quello del mostruoso Parlamento europeo.
Nella logica di Van Rompuys basterebbe infatti che 28 parlamenti delle nazioni avessero un voto non vincolante, come quello del mostruoso Parlamento europeo.
Quindi
si risparmierebbe denaro al contribuente europeo che potrebbe darlo per
le cose per cui desidererebbe decidere privatamente, senza una tutela
statale
(…)
la frase di Herman Van Rompuys: „ al cittadino è molto chiara la
differenza tra il Parlamento e coloro che veramente decidono.“ – è un
appello al voto, che non ha bisogno di frivolezza dialettica.
Chi
va a votare si rende scimmia, dato che gli viene chiarito prima del
voto che il suo voto non vale nulla. Chi non va, rafforza tuttavia la
frazione dei tecnocrati nella EU.
traduzionee sintesi dalla fonte:
http://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/2014/04/23/van-rompuy-haelt-eu-wahl-fuer-ueberfluessig-entschieden-wird-woanders/
http://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/2014/04/23/van-rompuy-haelt-eu-wahl-fuer-ueberfluessig-entschieden-wird-woanders/
da Cristina Bassi
Tratto da saluteolistica.blogspot.fr
Secondo uno studio della Princeton University l’America non è più una democrazia!
I politicanti nostrani, quando vogliono avvalorare una propria tesi politica, spesso prendono ad esempio gli Stati Uniti, il faro luminoso della democrazia occidentale.
Ogni riforma costituzionale, ogni provvedimento economico e ogni prospettiva sociale, se vigente negli Stati Uniti, allora è lecita ed esportabile in ogni parte del mondo.
Tuttavia, questa prospettiva potrebbe essere diventata più miope di quanto non si creda, sopratutto dopo la recente pubblicazione di uno studio prodotto dalla prestigiosa Università di Princeton.
Nella loro riflessione, i professori Martin Gilens e Benjamin I. Page spiegano che gli Stati Uniti sono ben lungi dall’essere una democrazia, come la maggior parte degli americani e della popolazione terrestre credono. In realtà, la federazione di stati nordamericani è ormai più vicina ad un’oligarchia aziendale!
I ricercatori hanno preso in esame i dati provenienti da circa 1800 provvedimenti politici che coprono 20 anni di attività governativa statunitensi. Ebbene, i dati hanno rivelato una decisa svolta verso gli interessi elitari di una piccola classe dominante, composta da membri potenti che esercitano il controllo totale sull’intera popolazione: il governo degli Stati Uniti rappresenta, dunque il cittadino ricco e potente, non più il cittadino medio.
Sebbene queste “rivelazioni” possono sembrare “ovvie” a chi è uso a frequentare teorie del complottismo secondo le quali è una ristretta élite a governare il mondo sotto le false vesti della democrazia, lo studio contribuisce a illustrare quanto sta succedendo realmente negli Stati Uniti e a porre lo scenario nel quale ci troviamo al di fuori di qualsiasi complottismo o propaganda populista.
Le politiche messe in atto tra il 1981 e il 2002 mostrano lo spiccato atteggiamento della classe politica americana a favorire i grandi agglomerati patrimoniali a scapito del cittadino medio, con lo scopo di tutelare gli interessi degli individui ricchi e a mantenere le cose come sono.
“Il punto centrale che emerge nella nostra ricerca è che le élite economiche e i gruppi organizzati che rappresentano gli interessi commerciali hanno un impatto sostanziale sulla politica del governo degli Stati Uniti, mentre i gruppi di interesse di massa e dei cittadini medi hanno poca o nessuna influenza”, spiegano i ricercatori.
Non è una novità, direte voi. “Gli americani godono di molte funzioni per la governance democratica, come regolari elezioni, libertà di parole e di associazione. Ma noi crediamo che se la politica è dominata da potenti organizzazioni imprenditoriali e da un piccolo numero di ricchi, le pretese americane di essere una società democratica sono gravemente minacciate”. Chapeau!
Fonte
Due 50enni avvistano gli Ufo a Palermo “Erano otto schierati in formazione”
Davanti al porticciolo di Sant'Erasmo
“Li avete visti, li avete visti. Erano otto in formazione lì davanti
al porticciolo di Sant’Erasmo”. Due uomini di 50 anni, ancora con il
cellulare in mano, sono ancora storditi e cercano conferme per quello
che hanno visto (o avrebbero visto) nel cielo davanti al Foro Italico di
Palermo.
Sono stati immobili per alcuni minuti a guardare il cielo e a scrutare tra le nuvole i possibili oggetti che si muovevano secondo un preciso sincronismo.
“Erano lì davanti. Erano tutti uguali. Una fusoliera di argento vivo.
Bellissimi. Non erano come degli aerei, avevano una forma stranissima.
Ho fatto delle foto – racconta uno dei due – Spero che qualcosa sia
rimasto impresso. Andavano a velocità incredibile. Sono senza parole.
Quello che ho visto è scioccante. Non credevo mi fosse capitata una cosa
simile nella mia vita”.
I due uomini a prima vista sembrano sobri e perfettamente lucidi.
Due persone che hanno iniziato a chiedere a chi si trovava nel grande
prato del Foro Italico se fossero stati gli unici ad assistere a
quell’incredibile evento. Tra lo stupore generale i due sono rimasti per
lunghi minuti a raccontare quello che avevano visto.
Tra scetticismo e qualche sorriso ironico però in tanti hanno alzato la testa e iniziato a scrutare il cielo, nella speranza di poter vivere la stessa emozione.
SECRETO OVNI: DECLARACIONES DE ALTO NIVEL
http://www.davidparcerisa.org
Parece que cuando se habla de OVNIs, la mayoría de la gente sigue bajo el concepto de "algo desconocido" o "dudoso", simplemente por la sugestibilidad que los medios le han dado al tema. Unos medios comprados por una política muy bien elaborada de difusión de ideas superfluas y banales. La realidad es muy distinta. Solo hay que preguntarse, ¿Porqué no aparecen en los grandes medios las declaraciones de los Astronautas y funcionarios del gobierno, la NASA, la CIA, y los máximos expertos científicos que se enfrentaron al fenómeno OVNI? La respuesta es simple; es una verdad incómoda, que haría tambalear la mayor parte de instituciones religiosas, políticas, tecnológicas, y científicas de nuestra sociedad. ¿Desea usted seguir creyendo a los medios oficiales que mienten descaradamente y reportan cuentos para niños? O bien, ¿desea usted hacer el esfuerzo de obtener información que permanece acallada por un poder elitista que lo único que pretende es engañarle? En este video, podremos escuchar las declaraciones de los Astronautas y científicos más cualificados de la historia moderna. Allá cada cual con sus conclusiones...
Parece que cuando se habla de OVNIs, la mayoría de la gente sigue bajo el concepto de "algo desconocido" o "dudoso", simplemente por la sugestibilidad que los medios le han dado al tema. Unos medios comprados por una política muy bien elaborada de difusión de ideas superfluas y banales. La realidad es muy distinta. Solo hay que preguntarse, ¿Porqué no aparecen en los grandes medios las declaraciones de los Astronautas y funcionarios del gobierno, la NASA, la CIA, y los máximos expertos científicos que se enfrentaron al fenómeno OVNI? La respuesta es simple; es una verdad incómoda, que haría tambalear la mayor parte de instituciones religiosas, políticas, tecnológicas, y científicas de nuestra sociedad. ¿Desea usted seguir creyendo a los medios oficiales que mienten descaradamente y reportan cuentos para niños? O bien, ¿desea usted hacer el esfuerzo de obtener información que permanece acallada por un poder elitista que lo único que pretende es engañarle? En este video, podremos escuchar las declaraciones de los Astronautas y científicos más cualificados de la historia moderna. Allá cada cual con sus conclusiones...
UFO CIGAR Caught By Curiosity NASA On Mars, April 29, 2014
For More Exclusive Information on UFO
EXPLANATION: https://www.youtube.com/watch?v=-U2M3...
AREA ZONE 51 & UFOs: http://areazone51ufos.blogspot.com
ANCIENT ALIENS ON MARS: http://ancientaliensmars.blogspot.com
BEST ALIEN MOVIES: http://erigia.blogspot.com
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact UFOvni2012 Via Facebook!
https://www.facebook.com/UFOvni2012?r...
Follow UFOvni on Twitter: https://twitter.com/GiavedoniEric
http://www.youtube.com/UFOvni2012
http://www.youtube.com/EriGIA007
Music Aronica Giacomo: https://www.facebook.com/giacomo.aron...
UFO Sightings H "BOMB" Crashes In America! Bill Clinton Deception? April 2014
UFO Sightings Hydrogen BOMB Crashes In America! Bill Clinton Deception? April 2014 Ben Henson Former FBI Agent Shares His Annalist Of Bill Clinton on the Jimmy Kimmel Show!
Ben Hansen Bill Clinton Full Video https://www.youtube.com/channel/UC1Rp...
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact Thirdphaseofmoon Via Skype or Facebook!
Thirdphaseofmoon Album By Paul Barrett https://itunes.apple.com/us/album/thi...
Thirdphaseofmoon Radio http://www.blogtalkradio.com/thirdpha...
Visit our new website http://www.thirdphaseofmoon.net/
Facebook https://www.facebook.com/blake.cousins.3
Twitter https://twitter.com/Thirphaseofmoon
Breaking News! UFO Sightings On Major Airliner Multiple Eyewitness! RAW and Enhanced April 2014
Breaking News! UFO Sighting On Major Airliner Multiple Eyewitness! RAW and Enhanced April 2014
More Coming soon On This Incredible Catch From Thirdphaseofmoon Subscribe Now!
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact Thirdphaseofmoon Via Skype or Facebook!
Check out the Thirdphaseofmoon App! https://play.google.com/store/apps/de...
Music by Eivind Bjordal & Paul Barrett - www.kv5.co.uk
More Coming soon On This Incredible Catch From Thirdphaseofmoon Subscribe Now!
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact Thirdphaseofmoon Via Skype or Facebook!
Check out the Thirdphaseofmoon App! https://play.google.com/store/apps/de...
Music by Eivind Bjordal & Paul Barrett - www.kv5.co.uk
UFO Sightings Major Airliner Passengers Witness Multiple UFOs!! Shocking
Footage April 2014~ New Enhancements, and Reactions from Dr. J and
Former FBI Agent Ben Hansen!
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact Thirdphaseofmoon Via Skype or Facebook!
Music Thirdphaseofmoon Album On iTunes Click Link! https://itunes.apple.com/album/third-...
Thirdphaseofmoon Radio http://www.blogtalkradio.com/thirdpha...
Visit our new website http://www.thirdphaseofmoon.net/
Facebook https://www.facebook.com/blake.cousins.3
Twitter https://twitter.com/Thirphaseofmoon
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact Thirdphaseofmoon Via Skype or Facebook!
Music Thirdphaseofmoon Album On iTunes Click Link! https://itunes.apple.com/album/third-...
Thirdphaseofmoon Radio http://www.blogtalkradio.com/thirdpha...
Visit our new website http://www.thirdphaseofmoon.net/
Facebook https://www.facebook.com/blake.cousins.3
Twitter https://twitter.com/Thirphaseofmoon
UFO Over Mars Caught By Rover, April 2014, UFO Sighting News. Email Report.
Date of discovery: April 23, 2014
Location of discovery: Mars
Source: Email Report
This
came in our email today here at USD. It shows a rising/setting sun and
the glare and suns angle is causing the object to become visible to the
rover. This UFO would normally be invisible to the rover, but the suns
angle highlights its edges as it sets. This object is clearly flying and
looks like a disk tilted at 45 degrees. The line of the UFO (in red) is
not lined up with the sun (blue), but actually aimed over and past it.
Notice the angle of the blue line does not line up with the tilt of
the UFO. This is proof that the object is not just a reflection or
glare caused by the sun, but a flying object over Mars. SCW
Most remarkable UFO sightings in April 2014
2nd April 2014; triangle UFO - Bugibba, Malta
UFODI: Huge UFO Recorded Moving Over Birmingham UK 10/04/2014
Maassluizer filmt UFO
UFO Sighting: CUBE Shaped UFO- Los Angeles, CA, April 2014
Las Vegas UFO Video : April 16, 2014
Triangle UFO over Carrizozo, New Mexico 21 April 2014
UFO in the forest of Cadiz Spain ▬ OVNI En Cadiz España 29/04/2014
OVNI En Cadiz España 29/04/2014
Credit.↔ Caraoscura Jose Loreto Suarez.
UFO Out Of The Cloud Near The Plane, April 25, 2014
For More Exclusive Information on UFO
NEW EXPLANATION: https://www.youtube.com/watch?v=SdwHn...
http://areazone51ufos.blogspot.be/201...
AREA ZONE 51 & UFOs: http://areazone51ufos.blogspot.com
ANCIENT ALIENS ON MARS: http://ancientaliensmars.blogspot.com
BEST ALIEN MOVIES: http://erigia.blogspot.com
If you have captured anything Amazing regarding UFOs contact UFOvni2012 Via Facebook!
https://www.facebook.com/UFOvni2012?r...
Follow UFOvni on Twitter: https://twitter.com/GiavedoniEric
http://www.youtube.com/UFOvni2012
http://www.youtube.com/EriGIA007
Music Aronica Giacomo: https://www.facebook.com/giacomo.aron...
Monday, April 28, 2014
Ufo avvistato sul cielo di Sezze Romano (Latina), ecco le immagini
Una donna, come avviene per tutti gli avvistamenti ufo, è stata improvvisata spettatrice di uno strano ed enigmatico fenomeno verificatosi sul mare antistante Sezze Romano in quel di Latina. Ecco come è avvenuto il fatto a cui h assistito: “ Ricordo che, ero andata fuori al balcone di casa mia. Mi accorgo, guardando il mare ed il suo orizzonte, di un qualcosa in cielo che non avevo mai visto. Appare un oggetto in che, ad occhio nudo mi dava l’impressione di essere composto da due sfere, non so se unite o separate. Il tutto mi appariva molto lucente e di un colore bianco pulsante. Non so se fossero immobili o si muovessero lentamente”. Nel caso di Sezze Romano potrebbe anche trattarsi di un fenomeno ottico come ad esempio un parelio o simili. Per ora trattasi di un oggetto volante non identificato la cui natura è quindi ignota. Un ufo che se spiegato, cesserà di essere tale.
Fonte
"Conseguenze. Vajont e Fukushima": mostra fotografica a Villa Breda Eventi a Padova „"Conseguenze. Vajont e Fukushima": mostra fotografica a Villa Breda“
Dal 25/04/2014 Al 18/05/2014
L'assordante silenzio di ciò che rimane dopo una tragedia che lascia dietro di sé morte, distruzione e smarrimento: questo è Conseguenze, la mostra fotografica che per la prima volta racconta, allo stesso tempo, cosa rimane dopo le tragedie del Vajont e di Fukushima.
Informazioni
- Dove
- Villa Breda di Ponte di Brenta Via San Marco, 219,Padova
- Vai al sito
40 fotografie in bianco e nero e a colori in cui Uma Kinoshita, giapponese, e Michele Mattiello,
padovano, rivelano la disperazione e il dolore di chi ha perso tutto
nelle due catastrofi del 9 ottobre 1963 e dell'11 marzo 2011.
L'esposizione è organizzata dalle Associazioni "Viviamo Villa Breda" e "Benvenuto Cellini",
con il patrocinio della Regione Veneto e dell'Assessorato alla Cultura
del Comune di Padova, e la collaborazione del CRAF, Centro di Ricerca e
Archiviazione della Fotografia.
La mostra sarà inaugurata venerdì 25 aprile alle ore 16.00 a Villa Breda di Ponte di Brenta (via San Marco 219) e resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2014, nei giorni prefestivi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nei giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.00. L'ingresso è gratuito. La visita è possibile anche su appuntamento, contattando il numero 338 1446946 (Lucia).
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio, i fotografi Michele Mattiello e Uma Kinoshita, e Andrea Prandstraller, regista del documentario "Vajont '63. Il Coraggio di Sopravvivere".
La mostra sarà inaugurata venerdì 25 aprile alle ore 16.00 a Villa Breda di Ponte di Brenta (via San Marco 219) e resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2014, nei giorni prefestivi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nei giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.00. L'ingresso è gratuito. La visita è possibile anche su appuntamento, contattando il numero 338 1446946 (Lucia).
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio, i fotografi Michele Mattiello e Uma Kinoshita, e Andrea Prandstraller, regista del documentario "Vajont '63. Il Coraggio di Sopravvivere".
La mostra nasce dall'incontro tra Uma e Michele, in occasione di una rassegna fotografica ad Arles, in Francia, nel 2012.
Scoprono che nei loro progetti "Lost in Fukushima" e "Tracce" le
fotografie sono un mezzo per raccontare le conseguenze di una catastrofe
naturale.
Uma Kinoshita usciva
all'alba per catturare i luoghi colpiti e sceglie come simboli della
tragedia Souma, città di mare colpita dal più grande tsunami, e
Katsurao, villaggio di montagna gravemente contaminato dalle radiazioni.
È la prima volta che una fotografa giapponese realizza in Italia una
mostra fotografica su Fukushima.
Michele Mattiello, circondato da un silenzio disarmante, sceglieva soprattutto la notte per percorrere le strade di Erto, unico luogo sopravvissuto alla tragedia che ne porta ancora le tracce. Qui immortala case, strade, persone. Nelle sue fotografie coglie il contrasto tra la desolazione di Erto vecchia, evacuata dopo la tragedia, e la vitalità ritrovata con la processione del venerdì Santo, quasi simbolo del calvario vissuto dalla gente del paese ma, allo stesso tempo, momento di ritrovo per gli abitanti.
Michele Mattiello, circondato da un silenzio disarmante, sceglieva soprattutto la notte per percorrere le strade di Erto, unico luogo sopravvissuto alla tragedia che ne porta ancora le tracce. Qui immortala case, strade, persone. Nelle sue fotografie coglie il contrasto tra la desolazione di Erto vecchia, evacuata dopo la tragedia, e la vitalità ritrovata con la processione del venerdì Santo, quasi simbolo del calvario vissuto dalla gente del paese ma, allo stesso tempo, momento di ritrovo per gli abitanti.
L'esposizione si colloca nell'ambito di "Parcoscenico",
cartellone che raccoglie le iniziative che le Associazioni "Viviamo
Villa Breda" e "Benvenuto Cellini" propongono a Villa Breda.
Oltre alla mostra fotografica, nei mesi di giugno e luglio verranno proposte la seconda edizione del Premio Nazionale di Land Art e la rassegna teatrale estiva di adulti e ragazzi.
Oltre alla mostra fotografica, nei mesi di giugno e luglio verranno proposte la seconda edizione del Premio Nazionale di Land Art e la rassegna teatrale estiva di adulti e ragazzi.
Per informazioni: www.viviamovillabreda.it, associazione.viviamovillabreda@gmail.com,
Per informazioni sui fotografi: http://www.uma.vc/portfolio/ , www.michelemattiello.com
Per informazioni sui fotografi: http://www.uma.vc/portfolio/ , www.michelemattiello.com
NASA Curiosity Rover Gets Up Close And Personal With A Martian Rock Named ‘Windjana’
NASA’s Curiosity Mars rover is currently at “the Kimberley,”
a rock outcrop that features some interesting drilling targets, in
particular Martian sandstones. Over the weekend, Curiosity spent time
analyzing a particular sandstone slab, named “Windjana,” to determine if
it is a potential drilling candidate.
ADVERTISEMENT
Curiosity’s engineers and scientists hope the potential sandstone target will yield a similar scientific bounty as the rocks could provide new insights into Mars’ ancient environment. According to Michael Malin, principal investigator for the Mast Camera and the Mars Descent Camera on Curiosity, some sandstones are more resist to erosion than other sandstones and the composition of these rocks could help identify ancient environmental conditions.
John Grotzinger, Curiosity Project Scientist from the California Institute of Technology, said in a statement, “We want to learn more about the wet process that turned sand deposits into sandstone here. What was the composition of the fluids that bound the grains together? That aqueous chemistry is part of the habitability story we're investigating.” For the researchers, analyzing the "cement," material that fills the space between the grains of sand in the rock, can determine if the rock developed in wet conditions.
If the sandstone meets the criteria of Curiosity scientists and engineers, the rover will use its onboard drill to collect samples of the sandstone’s interior and its scientific instruments, such as the Sample Analysis at Mars, to analyze the rock.
On Saturday, raw images from Curiosity’s right Navcam show the rover at work analyzing Windjana, named after Windjana Gorge which is located in the Kimberley region of Western Australia.
Charles Poladian
Source
FOTO: la mappa lunare della NASA. Viaggiare sulla luna con un click
Il fascino della luna resta immortale
nonostante lo scorrere del tempo. La sua eleganza eterea che splende nel
cielo diventa sempre più a portata di mano grazie alle nuove scoperte
della NASA
LA MAPPA LUNARE DELLA NASA - Per
chi ha sempre desiderato ammirare un anfratto dell’universo da vicino o
ha sognato di diventare un astronauta, la NASA ha recentemente
pubblicato una mappa interattiva lunare grazie alla quale è possibile
passeggiare sulla luna restando comodamente a casa propria. Con un
semplice click la luna si
mostra in tutta la sua bellezza dinanzi ai nostri occhi: il mosaico ha
le stesse funzioni basilari di google maps, fatta eccezione per l’amato
omino che si intrufola nelle strade di tutto il mondo.
IL LUNAR RECONNAISANCE ORBITER -
Il mosaico interattivo messo a disposizione dalla NASA ritrae
esclusivamente il Polo Nord della luna ed è costituito da una collezione
di circa diecimila immagini. Il progetto di mappatura lunare è stato
avviato nel 2009 con il lancio del Lunar Reconnaisance Orbiter (LRO) ed è
consultabile online sul sito ufficiale dedicato alla missione della
sonda. Sino a oggi la mappa del Polo Nord lunare copre una superficie
del satellite pari a circa due milioni di metri quadrati e le immagini
hanno una risoluzione di due metri per pixel.
Se si volesse stampare l’intero mosaico
lunare sarebbe necessario un foglio lungo più di cento metri. Oltre al
fascino che emana l’esclusiva mappa lunare della NASA destinata al
pubblico, il Lunar Reconnaissance Orbiter ha soprattutto la funzione di
raccogliere dati fondamentali per le ricerche spaziali, in particolare
per analizzare al topografia lunare, scoprire la presenza di radiazioni
nei pressi della sua orbita, studiare i possibili siti di atterraggio e
i futuri allunaggi. Sul sito ufficiale è inoltre disponibile un
video-tour che racconta dettagliatamente le fasi del progetto, condite
con alcuni aneddoti fondamentali sulla storia delle navicelle spaziali.
UN TOUR EMOZIONANTE - Un progetto
ammaliante che offre uno sguardo sui misteri dell’universo alimentando
la fantasia degli appassionati che, con un veloce click, saranno
catapultati sulla superficie lunare sentendo scorrere nelle vene, per qualche attimo, la stessa ebbrezza che Neil Armostrong avvertì nel lontano 1969.
Rachele Sorrentino
Foto preview: startbyzero.com
Fonte
Commento di Oliviero Mannucci: Un esperienza migliore di questa l'ho fatta con un telescopio motorizzato a circa 500 ingrandimenti . Usando la pulsantiera con il movimento più lento in dotazione, l'effetto di sorvolare la Luna era assicurato. A 500 ingrandimenti è come trovarsi a meno di mille chilometri dalla sua superficie. Si vedono chiaramente crateri di poche centinaia di metri e le ombre delle montagne lunari sono evidentissime. Provare per credere.
Subscribe to:
Posts (Atom)