Spazio: ultima frontiera. Credere che si sia soli nell'universo è come credere che la Terra sia piatta. Come disse l'astrofisico Labeque al palazzo dell'UNESCO, durante il congresso mondiale del SETI di Parigi del Settembre 2008, " SOMETHING IS HERE", "Qualcosa è qui", e I TEMPI SONO MATURI per farsene una ragione. La CIA, l'FBI, la NSA, il Pentagono, e non solo, lo hanno confermato!
Statistiche
Tuesday, April 15, 2014
Astronomia: Plutone potrebbe aver avuto placche tettoniche
La collisione che ha probabilmente formato Plutone e Caronte, uno dei satelliti del pianeta nano, potrebbe aver riscaldato la parte interna di Plutone abbastanza da conferirgli un oceano interno di acqua liquida e un sistema di placche tettoniche, almeno per un breve periodo di tempo.
Sono queste le ipotesi contenute nel nuovo studio di Geoffrey Collins e colleghi della Brown University, pubblicato su Icarus. ”Quando la sonda New Horizon raggiungera’ Plutone nel 2015 – spiega Amy Barr, altro autore della ricerca – prevediamo che trovi tracce di antica tettonica”, risalente cioe’ circa al primo miliardo di anni della storia del Sistema Solare. Barr e Collins hanno creato un modello del sistema Plutone-Caronte basandosi sull’idea che la collisione iniziale dei due corpi potrebbe aver generato abbastanza calore da fondere la parte interna di Plutone creando un oceano sopravvissuto per un certo tempo sotto la crosta ghiacciata e placche tettoniche di ghiaccio sulla superficie del pianeta.
Fonte
Commento di Oliviero Mannucci: Come tentai di spiegare ad un mio ex amico astrofisico, il calore presente nell'atmosfera di un pianeta, non dipende necessariamente dalla distanza dal sole alla quale si trova il pianeta, ma dall'interazione dei raggi del sole e l'atmosfera del pianeta stesso. La Terra ha una temperatura media attuale di 15° C, ma in passato, quando l'atmosfera era diversa da quella di oggi è stata molto più alta e anche molto più bassa, dipende dai periodi ai quali ci riferiamo.Quindi, se un pianeta si trova molto lontano o molto vicino, dal suo sole, non vuol dire che necessariamente non possa sviluppare la temperatura necessaria a sostenere la vita come la noi la conosciamo, se l'atmosfera è adatta, potrebbe benissimo avere una temperatura simile a quella terrestre, o comunque adatta a sostenere forme di vita simili a quelle presenti sul nostro pianeta. Ma questo la scienza, lo capirà più avanti. Ma purtroppo i scienziati sono spesso dogmatici, più di certi religiosi e non sono disposti ad ascoltare certe "eresie". E puntualmente poi ci battono la faccia!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.