Un'azienda specializzata in hardware spaziale ha appena ricevuto una commessa da 2,6 miliardi di dollari da un cliente segreto.
Un affare privato: è quello che sta diventando la
corsa allo spazio. Da una gara tra le due superpotenze ai tempi della
guerra fredda, alla privatizzazione dei viaggi spaziali in mano a pochi
supermiliardari. E voi, cosa preferivate? In ogni caso, non potete
scegliere. L'impresa spaziale nel XXI secolo è questa: è il primo volo
da turista extraterrestre fatto da Jeff Bezos, ma è anche altro. Ora per
esempio viene fuori che c'è chi si sta costruendo una vera e propria
stazione spaziale, che è ben di più di una passeggiatina in orbita. E
per di più, essendo appunto un privato, non sappiamo chi sia e che
intenzioni abbia.
Collins Aerospace, una sussidiaria di Raytheon Technologies, ha firmato un contratto da 2,6 milioni di dollari con un "cliente privato" per sviluppare sistemi di controllo ambientale e supporto vitale per "avamposti operativi privati in orbita bassa". Il direttore dello sviluppo, Sean MacLeod, ha affermato che l'accordo è finalizzato a "soggiorni a lungo termine", e che l'hardware creato da Collins potrebbe essere implementato entro pochi anni. I funzionari hanno indicato che l'accordo non è il primo con un singolo cliente, ma non hanno fornito dettagli.
Con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, la società era stata precedentemente incaricata di costruire i sistemi di supporto vitale della NASA, tra cui la produzione di ossigeno, la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, il rilevamento e il controllo degli incendi e i sistemi portatili di supporto vitale. L'azienda produce anche una varietà di componenti per il settore spaziale, tra cui ruote, prodotti per il raffreddamento e la ventilazione di tute spaziali e sistemi ottici. Il business aerospaziale dell'azienda comprende strutture aeronautiche e aeroelettronica, comunicazioni, sistemi di visualizzazione e controllo e un'ampia gamma di altre apparecchiature.
Il misterioso "cliente segreto" deve ancora essere rivelato, e non si dice nulla su quando verrà lanciata la stazione spaziale privata.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.