L'agenzia spaziale statunitense sembra voler contraddire l'opinione della comunità scientifica internazionale ripristinando lo status di pianeta per Plutone. Nel mentre prepara missioni su oceani alieni e voli spaziali
La classificazione ufficiale di Plutone come "dwarf planet" risale al 2006, nondimeno i supporter del freddo e inospitale planetoide continuano imperterriti a far sentire la propria voce sui media e altrove - incuranti delle opinioni vincolanti della International Astronomical Union (IAU).
Il "ritorno al passato" di NASA con l'indicazione di Plutone come nono pianeta del sistema solare sembra in realtà incidentale: rappresentazioni grafiche a parte, l'agenzia spaziale ha accettato di buon grado la declassazione di Plutone da parte di IAU e spiega perché l'ex-pianeta viene ora opportunamente rappresentato come un "plutoide".
Fonte: http://punto-informatico.it
Commento di Oliviero Mannucci: La declassazione di Plutone da pianeta a pianeta nano a me è sempre sembrata una grande fregnaccia. Dopo decenni che oramai era stato classificato come pianeta, il volerlo declassare mi è sembrata una operazione da burocrati delle stelle che non hanno un caz..pero da fare se non sentenziare su questo o quello oggetto celeste. Ma la scienza è assai strana delle volte!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.